valle di non  

Ribalta nazionale per il Cammino Jacopeo d’Anaunia

VALLE DI NON. Il numero di settembre e ottobre 2018 di “Camminare”, rivista nazionale che racconta il mondo del cammino, ha dedicato l'articolo di copertina al Cammino Jacopeo d'Anaunia che...



VALLE DI NON. Il numero di settembre e ottobre 2018 di “Camminare”, rivista nazionale che racconta il mondo del cammino, ha dedicato l'articolo di copertina al Cammino Jacopeo d'Anaunia che attraversa la Val di Non, percorso in tre o sette tappe per viaggiatori lenti, che si snoda fra meleti, vaste praterie, imponenti castelli, pievi, chiesette e abbazie, meta di pellegrinaggio esse stesse.

Nell'articolo, che sottolinea il proverbiale e amichevole abbraccio offerto ai camminatori dalle genti che abitano la valle e la grande qualità di prodotti tipici, si propone in particolare l’anello breve, quello che si articola in tre tappe, dove si cammina anche nella zona di lingua tedesca (la “Val di Non tedesca” o Deutschnonsberg).

La prima tappa dell’itinerario va da Sanzeno alla Madonna di Senale, ha uno sviluppo: di 25,6 km, un dislivello in salita di 800 m, un grado di difficoltà basso (T). La seconda da Madonna di Senale a Marcena di Rumo: sviluppo di 18,7 km, dislivello in salita 800 m, difficoltà: E. La terza tappa va da Marcena a San Romedio: sviluppo 19,7 km, dislivello in salita 800 m, difficoltà T.













Scuola & Ricerca

In primo piano