Revò, tolto il parcheggio la piazza tornerà sbilenca 

Il progetto. Dopo anni di polemiche, discussioni e proposte scelta l’ipotesi del pool di tecnici che prevede anche tre “scalini” per correggere parzialmente l’originale dislivello del terreno



Revò. Costerà 560.000 euro la riqualificazione della piazza Madonna Pellegrina. Il progetto definitivo, predisposto da un pool di studi tecnici, prevede lavori a base d’asta per 372.300 euro e 187.700 euro per somme a disposizione compresi i circa 57.000 per l’Iva. Somme che l’amministrazione retta dalla sindaco Yvette Maccani punta a coprire per 504.000 euro con fondi della Provincia e 56.000 con risorse comunali.

Si avvia così a soluzione la lunga vicenda legata alla piazza centrale dell’abitato la cui pendenza era stata “corretta”con l’inserimento di un parcheggio interrato che ha cambiato la prospettiva annullando il dislivello. Il tutto con un forte impatto sulla viabilità e con la pedonalizzazione, che ha provocato tra l’altro la chiusura delle realtà commerciali (alcune storiche, come il Bar Italia) che vi si affacciavano. Era anche stata distrutta la storica grande fontana che era uno dei simboli di Revò come la vicina Casa Campia.

Cambiamento mai “digerito”

Quell’intervento non è mai stato completamente “digerito” dalla popolazione e già nel 2010, con l’elezione della prima Giunta Maccani, l’intenzione di riconsiderare la piazza era entrata nel programma elettorale. «L’idea è stata in stand by per alcuni anni, prima si doveva trovare un’alternativa ai posti macchina che avremmo cancellato riqualificando la piazza ed eliminando il parcheggio interrato» - afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Giacomo Iori. Tutto sbloccato con l’acquisto da parte del Comune di un terreno nei pressi della vicina casa Campia, dove è stato ricavato un parcheggio a ridosso del centro».

«Ultimato il parcheggio, è stato possibile dare il via alla ri-progettazione della piazza con l’idea di farla tornare il più possibile all’aspetto originale» - spiega l’assessore.

Tornare indietro su un intervento così delicato e così impattante non è stato semplice, così come diverse e talvolta divergenti erano le idee sul tappeto. Per questo nel corso del 2017 l’amministrazione comunale ha costituito un tavolo di lavoro composto dai 4 studi tecnici del paese (geometra Stefano Iori, ingegner Luca Flaim, geometra Silvio e Luca Rossi, e studio associato geometri Giorgio e Mariano Ferrari) per individuare e confrontare più proposte per la riqualificazione della piazza Madonna Pellegrina. I progettisti hanno realizzato due ipotesi progettuali per la riqualificazione che erano state entrambe valutate positivamente dal consiglio comunale nella seduta del 21 novembre 2018. La due proposte sono state quindi discusse pubblicamente e alla fine è stata fatta la scelta con la progettazione definitiva, con un’ampia condivisione.

Uno spazio per attività

La nuova piazza tornerà così in pendenza com’era in origine cancellando il parcheggio interrato e con una “correzione di livello” con uno scalino a valle e due meno accentuati a monte. «Questo per rendere usufruibile la piazza anche per attività all’aperto» - conclude Giacomo Iori. Tornerà anche la fontana anche se non sarà quella storica, ma avrà dimensioni più contenute. G.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano