ossana - in sala jacopo aconcio 

Racconti di guerra di una reporter 

Incontro domani con la giornalista e scrittrice Barbara Schiavulli



OSSANA . Una finestra sul mondo per capire cosa succede oltre i confini di casa nostra. In Medio Oriente, in Asia centrale, in America Latina, dove la guerra è un affare quotidiano, dove si muore per le bombe e i colpi di fucile oppure perché la crisi economica è così forte che non ci sono nemmeno le medicine nelle farmacie.

Entra nel vivo la rassegna “Oltre le Mura”, promossa dal Comune di Ossana in collaborazione con diverse realtà locali e associazioni di volontariato per riflettere sulla tragedia della guerra e dei conflitti nell’ultimo anno del centenario della Prima Guerra Mondiale. E lo fa con due incontri che trascinano nell’attualità più cruda e stringente. Ospite d’eccezione sarà la corrispondente di guerra e scrittrice Barbara Schiavulli, che racconterà le cronache raccolte sui teatri bellici del mondo.

Da vent’anni Schiavulli è sui principali fronti caldi: è stata in Iraq, Afghanistan, Palestina, Pakistan e in altri posti del mondo lavorando per le più importanti testate giornalistiche come il Fatto Quotidiano, Repubblica, Avvenire ed Espresso.

Domani alle 21 in sala Jacopo Aconcio, al piano terra della sede municipale, la reporter spiegherà al pubblico cosa significa essere un inviato di guerra, come si diffondono le notizie e contestualizzerà quanto sta avvenendo nel mondo, ma anche in Italia. Alla serata prenderà parte anche Violetta Plotegher, assessora regionale e presidente del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, che ha partecipato all’organizzazione dei due incontri (modera la giornalista Fausta Slanzi).

Nell’appuntamento di domenica (alle 17 sempre in sala Jacopo Aconcio), invece, la giornalista porterà all’attenzione del pubblico la situazione che si sta vivendo in Venezuela, dove c’è una crisi economica senza precedenti, con un’inflazione al 2.800% e dove al bancomat si può ritirare solo un euro alla volta. «E nessuno lo sa – spiega Schiavulli -. In tutti i miei viaggi in zone di guerra, non ho mai visto una situazione simile. È fondamentale raccontare quello che accade. Solo così la società può cambiare». La reporter dialogherà con Assunta Di Pino, vicepresidente di Alionlus "Associazione Latinoamericana in Italia Onlus" (modera Monica Bertagnolli).

Per l’assessora alla cultura Laura Marinelli i due incontri sono un’importante occasione di approfondimento: «Attualizziamo il Centenario – commenta Marinelli –. In una Europa, che è stata fondamentale nel mantenere la pace sul nostro continente, cerchiamo di capire l’attualità di chi vive invece in situazioni di disagio e di violazione dei diritti umani».

I due incontri saranno preceduti, nella serata di oggi (inizio alle 21 al castello di San Michele) dal concerto di sax e fisarmonica “Oreisons: fra classico e popolare” con Work Song Duo. In caso di maltempo l’esibizione si terrà al teatro comunale di Fucine. (s.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano