smarano 

Puccini, Verdi e Mascagni all’Accademia con Barbieri

SMARANO. Nella sala concerti dell'Accademia di Smarano, questa sera alle 20.45, si chiude la prima parte della rassegna "I concerti dell'Accademia 2018", che celebra l’incontro tra tradizioni...



SMARANO. Nella sala concerti dell'Accademia di Smarano, questa sera alle 20.45, si chiude la prima parte della rassegna "I concerti dell'Accademia 2018", che celebra l’incontro tra tradizioni musicali, metodiche interpretative e strumenti diversi, perché “incontrarsi” è il senso artistico più profondo della relazione tra i suoni in sé, e quindi con l’umanità che li produce e li ascolta.

Il soprano Cristina Barbieri, accompagnata al pianoforte da Luca Saltini, proporrà al pubblico un'ampia galleria di arie d'opera tratte da: "Adriana Lecouvreur" di F.Cilea, "Le Villi" di G. Puccini, "La Wally" di A. Catalani, "Simone Boccanegra" di G. Verdi, "Amico Fritz" di P. Mascagni, "Traviata" di G. Verdi, "Cavalleria Rusticana" di P. Mascagni, "Boheme" di G. Puccini, "Un Ballo in maschera" di G. Verdi, "Tosca" di G. Puccini.

Cristina Barbieri ha alle spalle una brillante carriera internazionale che l'ha portata ad interpretare più di 30 ruoli operistici principali nei maggiori teatri europei e americani ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Ha collaborato con diverse orchestre tra l’Orchestra della Rai Italiana, la Radio Svizzera Italiana, le Orchestre Sinfoniche di San Remo e “Arturo Toscanin” e l’Opera di Philadelphia e di Baltimora.

Il pianista Luca Saltini, vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali è direttore della corale “Gioachino Rossini” di Modena. Come pianista e direttore, ha tenuto concerti in importanti rassegne italiane e straniere ed è esperto accompagnatore in prestigiosi concerti lirici ed è stato accompagnatore al pianoforte ai corsi di canto tenuti da Mirella Freni presso il Cubec di Modena per sei anni. Il concerto è organizzato dall'Associazione di promozione sociale Mons. Celestino Eccher di Smarano. L'ingresso al concerto lirico è su invito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Gli inviti possono essere ritirati (con offerta libera) al Bar Corrà di Smarano o all'ingresso del concerto. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano