Presentata l’edizione 96 di “Judicaria”

COMANO TERME. E' stata presentata, presente un folto pubblico, all'Università della Terza Età nella sede di Comighello (Comune di Comano Terme) l'edizione n. 96 della rivista Judicaria. In copertina...



COMANO TERME. E' stata presentata, presente un folto pubblico, all'Università della Terza Età nella sede di Comighello (Comune di Comano Terme) l'edizione n. 96 della rivista Judicaria. In copertina una bella immagine d'epoca di Andalo in versione pre-boom turistico. La rivista, periodico dell'omonimo Centro Studi, si propone al sempre più vasto pubblico di lettori con una consistenza di 175 pagine, riservate in gran misura alla storia e tradizioni delle Giudicarie Esteriori e dell'altopiano della Paganella. La pubblicazione diretta da Graziano Riccadonna propone un sommario atto a sollecitare i tanti cultori della storia e della cultura giudicariense. Qualche richiamo ai testi prodotti da un folto manipolo di collaboratori. Per la ricerca non si può sottacere il contributo fondamentale fornito a più mani ed in esclusiva per la rivista, dal Circolo Culturale “Stenico 80 – G.Zorzi” e Graziano Riccadonna intorno al rinvenimento e successiva pubblicazione della Carta di Regola di Andalo. La rivista riserva ancora ampio spazio alle figure che nel tempo hanno onorato con opere e lavoro sociale la terra judicariense. Per tutte va forse citato Luca Carli, il «politico contemplativo», così lo definisce Riccadonna nel pezzo a lui dedicato. Già consigliere ed assessore provinciale, Carli ha successivamente intrapreso una lunga strada alternativa alla quieta pensione, quella dell'impegno sociale e solidale, nella sua terra ma anche in altri lidi lontani, come in Terra Santa. L'associazionismo è vivo e presente su Judicaria con la storia del Coro Cima Tosa, risultato della precedente fusione tra i complessi corali preesistenti in zona, “La Pineta” di Fiavè e “Rio Bianco” di Stenico ed assurto a meritata fama nei quindici anni della sua vita recente. Da sempre impegnata nella diffusione dell'antica storia contenuta nelle mille e mille pergamene conservate negli archivi comunali e parrocchiali, la rivista pubblica inoltre, per la sezione “documenti”, un recente lavoro di uno dei maggiori esperti in materia di trascrizioni, Franco Bianchini che propone i regesti delle pergamene relative all'archivio parrocchiale di Stenico.

Completa il ricco sommario di Judicaria la rubrica Osservatorio che racconta il vasto territorio della Judicaria anche attraverso decine di cronache di eventi culturali, le recensioni, le mostre, i personaggi e quant'altro costituisce l'essenza socio-storica dell'antica Judicaria. (e.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano