val di non 

Pneumatici abbandonati ovunque 

La Giornata ecologica della Comunità: oltre 200 sacchi di materiale



VAL DI NON. Oltre 200 sacchi di materiali ingombranti, compresi moltissimi pneumatici ma anche vetro, ferro, e tubi, tutti materiali che, pneumatici a parte, possono esser conferiti normalmente presso i 21 Centri Raccolta Materiali (Crm) sparsi per la valle. Questo il “prodotto” della Giornata ecologica promossa dall’assessorato all’Ambiente della Comunità della Val di Non che si è svolta domenica scorsa in contemporanea in molti comuni della valle. «Un’iniziativa che non è solo una tradizione, ma un appuntamento carico di significato e occasione per continuare a sensibilizzare la popolazione, e le nuove generazioni in particolare, all’importanza di prendersi cura del territorio in cui si vive, e facendo capire a tutti quanto ancora, nonostante tutto, episodi di abbandono, specie in aree extraurbane, continuino ad accadere», commenta l’assessore valligiano all’ambiente, Gianluca Barbacovi. Centinaia i volontari delle Pro Loco e di altre associazioni in particolare, con molti amministratori in prima fila, si sono impegnati nella raccolta dei rifiuti abbandonati in luoghi diversi, più o meno fuori dalla vista degli abitanti. «I progetti e le iniziative di sensibilizzazione portati avanti dalla Comunità e dai Comuni in questi anni hanno certamente contribuito a maturare la coscienza dei cittadini - afferma l’assessore - a renderli consapevoli dell’importanza e opportunità di crescere in un ambiente ordinato, accogliente e non inquinato dalla presenza di “corpi estranei” dentro e fuori il contesto urbano. Eppure rimane evidentemente ancora qualche falla aperta se talvolta i rifiuti finiscono nel posto sbagliato nonostante, anche, la presenza di ben 21 Centri raccolta sul territorio della Val di Non vicini ai paesi e aperti diverse volte in settimana per soddisfare le esigenze di tutti».

Tra i “grandi” presenti di questa Giornata ecologica gli pneumatici sono stati tra i più raccolti. È vero che per la particolarità del materiale nei Centri raccolta non è contemplato un container specifico, ma solitamente la Comunità della Val di Non organizza annualmente una raccolta speciale di questo tipo di rifiuto non facile da smaltire. Di certo i boschi o i torrenti non rappresentano la loro destinazione migliore. E non lo sono nemmeno per gli altri rifiuti: in totale, nella sola giornata di domenica, sono stati consegnati ai Centri Raccolta, straordinariamente aperti grazie alla collaborazione degli operatori della Cooperativa “Il Lavoro”, oltre 200 sacchi di materiale ingombrante e molti altri tipi di materiali di diversa natura (come legno, ferro, vetro e tubi in particolare).

«Restiamo convinti - è la conclusione dell’assessore Barbacovi - che l’orgoglio e la promozione del nostro bel territorio, che dal punto di vista paesaggistico non ci fa mancare proprio nulla, passi anche attraverso la sensibilità verso l’ambiente che, in effetti, grazie a tante iniziative di sensibilizzazione, delle quali la Giornata ecologica rappresenta solo un piccolo esempio, migliora di anno in anno. Confidiamo nel buon senso di tutti i cittadini e nella loro collaborazione per mantenere la nostra valle un luogo sempre più pulito e accogliente». (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano