“Piazzarolada”, festa tra sacro e profano 

Tuenno, tre giornate tra visite all’eremo di Santa Emerenziana, intrattenimenti, sapori e concerto finale dei Boomdabash


di Giacomo Eccher


TUENNO. Da oggi a domenica torna la “Piazzarolada”, tradizionale festa estiva che quest’anno si annuncia con un’inedita sorpresa musicale di alto livello. Giunta ormai alla sua ottava edizione, la Piazzarolada è organizzata dalla Pro Loco e dal Gruppo giovani guidati rispettivamente da Viviana Leonardi e Gianluca Leonardi, in collaborazione con il Comune di Ville d'Anaunia. «Un appuntamento complesso, ricco e imperdibile, reso possibile grazie all'impegno di tanti volontari», come sottolinea il sindaco Francesco Facinelli.

Il via alla manifestazione è dunque oggi alle 20.30 all’eremo di Santa Emerenziana, all’imbocco della Val di Tovel. A seguire sarà possibile una visita guidata dell’eremo e un breve concerto del coro “Lago Rosso” con buffet finale.

Nelle giornate di domani e domenica saranno disponibili 4 turni di visite guidate all’eremo con inizio alle ore 10, 11.30, 14 e 16. I visitatori saranno accompagnati da guide dell’associazione “Anastasia Val di Non”. L’organizzazione dell’evento ha interessato oltre 150 volontari delle numerose associazioni del paese di Tuenno. Negli stand gastronomici sono coinvolte 8 realtà associative: il Circolo Anziani e Pensionati, l’Oratorio, la Polisportiva Cr Tuenno, il Gruppo Giovani Tuenno, la Banca Comunale di Tuenno, il Tnt Monte Peller, la Pro Loco di Tuenno-Tovel, la Pro-Loco Gualtieri, il Gruppo Sportivo Pescatori Tuenno-Tovel. Uno stand sarà inoltre gestito nella sola giornata di sabato dal Gruppo richiedenti protezione internazionale della Val di Non, che preparerà piatti etnici internazionali.

Domani e domenica ci saranno l’animazione per bambini e la possibilità di scatenarsi in pista con il ballo liscio.

Domani sera ci sarà l'evento "clou": arriveranno a Tuenno i “Boomdabash” con il nuovo album “Barracuda”. Il nuovo album, uscito il 15 giugno, contiene 12 brani inediti, tra cui il successo “Non ti dico no” con Loredana Bertè che su “Youtube” conta già oltre 11 milioni di visualizzazioni. In “Barracuda”, troviamo 12 inediti che ripercorrono i sacrifici e le difficoltà attraversati dai 4 ragazzi salentini in questi 15 anni di carriera, passando anche per varie tematiche sociali. Il tour estivo del nuovo album “Barracuda” è iniziato il 23 giugno a Bari, i successivi concerti saranno il 14 luglio a Tuenno, il 27 luglio ad Azzano Decimo (Pn), il 28 luglio a Senigallia (An) il 5 agosto a Montemiletto (Av), il 9 agosto a Vasto (Ch), il 13 agosto a Soverato (Cz), il 20 agosto a San Foca (Le), il 25 agosto a Milano e il 3 settembre all'Arena di Verona.













Scuola & Ricerca

In primo piano