Pellizzano, le mucche tornano in paese

PELLIZZANO. Torna a Pellizzano la tradizionale festa per il ritorno delle mucche dai pascoli estivi. È in programma per oggi il classico appuntamento con la “Desmalgada”, termine che fa riferimento...



PELLIZZANO. Torna a Pellizzano la tradizionale festa per il ritorno delle mucche dai pascoli estivi. È in programma per oggi il classico appuntamento con la “Desmalgada”, termine che fa riferimento alla fine della stagione estiva e al compiersi di un altro ciclo della vita con l’autunno alle porte.

Per l’occasione le mucche saranno abbellite con fiori e campanacci e dalla Malga Alta di Fazzon faranno rientro a Pellizzano, dove sfileranno lungo le vie e dove sarà allestita una grande festa per celebrare il ritorno in paese del bestiame dall’alpeggio.

Si comincia alle 9 di mattina a Malga Alta con la “Caserada alla malga”, che offre la possibilità di assistere alla produzione del formaggio Casolèt a latte crudo, presidio Slow Food. Alle 10.30 inizierà quindi la “Desmalgada”, con la partenza del bestiame dalla malga verso Pellizzano e la sfilata in corteo per le vie del paese. Alle 12.30 è in programma il pranzo a base di prodotti tipici del territorio all’Agritur Bontempelli, mentre nel pomeriggio ci sarà spazio per la musica, il divertimento e la dimostrazione a cavallo degli allievi della Scuola di equitazione. Non mancheranno i pony, che tanto incuriosiscono tutti i bambini. (f.b.)















Scuola & Ricerca

In primo piano