sanzeno 

Nuovo libro sull’orso e S. Romedio 

Illustrato e per ragazzi: giovedì sera presentazione a Casa de Gentili



SANZENO. Giovedì prossimo 21 febbraio alle 20.30 a Casa de Gentili si terrà la presentazione del libro “A cavallo dell’orso - Il racconto di San Romedio”, nuova pubblicazione dedicata all’eremita e all’omonimo famoso eremo della Val di Non. La pubblicazione, promossa da Apt Val di Non, Comunità di Valle, Consorzio Bim dell’Adige, Comuni di Predaia e Sanzeno, Associazione culturale G.B. Lampi e Centro Culturale d’Anaunia, porta la firma di Silvia Spada con illustrazioni di Anna Pintarelli. Il libro si rivolge ai giovanissimi con lo scopo di raccontare loro, con un linguaggio semplice e adatto alla loro età, la storia dell’eremo e dell’orso della Val di Non.

La serata di presentazione del volumetto sarà moderata da Walter Iori, presidente dell’associazione culturale “G.B. Lampi” e prevede due diversi momenti. Il primo di introduzione della nuova pubblicazione sarà curato dell’autrice Silvia Spada con interventi di Anna Pintarelli, artefice delle ricche illustrazioni, e di Lucia Barison, responsabile del progetto grafico. A seguire Salvatore Ferrari, storico dell'arte e funzionario della Soprintendenza per i Beni Ssorico-artistici, librari e archivistici della Provincia, proporrà una breve relazione dal titolo “l’iconografia di San Romedio nell’arte trentina”. Per l’occasione il nuovo libro per l’infanzia sarà acquistabile al prezzo di lancio di 8 euro. Successivamente il volume sarà in vendita, oltre che presso il Santuario di San Romedio, nelle migliori librerie e in consultazione presso le biblioteche del Trentino.

“A Cavallo dell’orso - Il racconto di San Romedio” è nato nell’ottica di avvicinare il pubblico dei più giovani alla storia e leggenda di San Romedio. Attraverso un linguaggio semplice e adatto all’età i giovanissimi potranno così comprendere nozioni solitamente poco chiare per loro come quella di “ex voto” oppure “reliquia”, “pellegrinaggio” o “eremita” e approfondire anche la storia di personaggi legati a doppio filo alla leggenda del santo come i Santi Martiri Anauniesi o Andreas Hofer, solo per fare qualche esempio. Ad accompagnare i lettori nella narrazione sarà l’orsetto Ettore, mascotte del libro nelle bellissime illustrazioni di Anna Pintarelli. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano