Luci e ombre del legno in mostra a Livo

LIVO. Sabato scorso è stata inaugurata la 2ª edizione di “Fior di Palazzo” con la mostra “Luce e Ombre del legno” che ospita le sculture degli artisti premiati alla 16° edizione del Simposio...



LIVO. Sabato scorso è stata inaugurata la 2ª edizione di “Fior di Palazzo” con la mostra “Luce e Ombre del legno” che ospita le sculture degli artisti premiati alla 16° edizione del Simposio internazionale di scultura del legno di Castello Tesino. A ogni artista è stato fornito un tronco di larice della medesima dimensione. Nella mostra oltre alle opere in larice premiate, sono presenti opere in cirmolo, ciliegio, cedro, robinia, che necessitano, come sottolineato da Nicoletta Tamanini, approcci diversi.

Remo Tomasetti, fondatore e presidente onorario dell'Associazione forestale del Trentino - ha evidenziato come la mostra organizzata dal Tesino si sia affermata a livello nazionale e che il 17° simposio che si terrà dal 24 al 29 luglio vedrà la presenza di 26 artisti provenienti oltre che dall’Italia, dalla Bulgaria, Repubblica Ceca, Repubblica di Yakutia, Spagna e Svizzera. Il sindaco di Livo Ferruccio Zanotelli e l’assessore alla cultura della Comunità di valle Maurizio Borzaga hanno sottolineato come simili mostre valorizzano queste dimore storiche, come Palazzo Aliprandini Laifenthurn.

Un pubblico attento ha avuto il privilegio di ascoltare brani di Fescobaldi, Bach, Lucchesi e Sweelinck eseguiti da Filippo e Alberto Nicolosi su strumenti (pianoforte, organo e clavicembolo) riprodotti dai fratelli Carrara di Rumo con le stesse tecniche impiegate alla fine del 1600. Gli strumenti saranno visibili per tutta la durata dell’esposizione della mostra. Gli affezionati alla musica avranno la possibilità di ascoltare altri brani eseguiti su questi strumenti da Tiziano Rossi martedì 17 luglio.

La mostra “Luci ed Ombre del Legno” rimarrà a Livo fino al 22 luglio con orario: giorni feriali dalle 20 alle 22: sabato e la domenica dalla 16 alle 18 e dalle 20 alle 22. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano