Le ragazze dell’Acrobatica a Liegi per sfidare l’Europa 

Da domenica prossima l’associazione sportiva solandra partecipa a Eurogym con una coreografia dedicata al Trentino e alle Dolomiti patrimonio Unesco


di Alessia Zanon


VAL DI SOLE. Tutto pronto per l’avventura europea Eurogym, a Liegi in Belgio, per l’Acrobatica Valle del Noce, associazione sportiva della Val di Sole che conta al suo attivo più di 400 iscritti. Un gruppo di 50 ragazzi del settore ginnastica artistica e danza dai 12 ai 18 anni rappresenteranno l’Italia, il Trentino e la Val di Sole a questa importante manifestazione europea, che si terrà da domenica 15 a giovedì 19 luglio. Il confronto sarà con 4 mila ginnasti di 20 paesi delle 50 federazioni nazionali europee. La sfida verterà su coreografie appositamente studiate per essere rappresentate nelle tre piazze principali della città belga e le più belle andranno ad essere esibite al gran galà di chiusura di fronte a migliaia di spettatori. Il tema proposto dall’Acrobatica sarà proprio il Trentino e le Dolomiti patrimonio Unesco. In una suggestiva coreografia realizzata dagli insegnanti Eleonora Possamai, Silvia Costanzi, Arianna Dezulian, David Panizza, Lucio Failla e Chiara Gentilini verrà rappresentato tutto ciò che ci si immagina parlando delle nostre montagne: la neve, lo sci, il folklore, il lavoro, con un finale emozionante che ricorda a tutti che le Dolomiti sono in Italia.

Sarà una settimana full immersion tra i workshop per i ragazzi, i forum educativi per gli allenatori, le esibizioni e anche un po’ di svago per conoscere il territorio. Una settimana indimenticabile per stare insieme a nuove realtà oltre confine all’insegna del divertimento e della condivisione; in particolare la rappresentativa trentina soggiornerà con la delegazione portoghese. Comunità di Valle e all’ Apt Valle di Sole hanno contribuito per permettere all’associazione di raggiungere questo impegnativo traguardo, progettato più di un anno fa. In questi giorni si stanno completando gli ultimi allenamenti per l’Eurogym al Palazzetto dello sport e al rientro questa esibizione, a grande richiesta, sarà replicata più volte durante l’estate nelle piazze e nei teatri della nostra Val di Sole. Asd Ginnastica Acrobatica Valle del Noce ha sede a Mezzana. Con oltre 400 atleti, per risultati conseguiti, numero atleti ed espansione geografica è una delle più significative realtà sportive del settore del Trentino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano