turismo e promozione 

La Val di Sole in vetrina a Capri 

Venerdì neve artificiale in piazzetta e la cucina dell’Enaip di Ossana


di Sergio Zanella


VAL DI SOLE. Neve dal cielo a imbiancare la mitica piazzetta, piatti a base di polenta, crauti e luganega, musica tipicamente trentina: accade a Capri. Niente di strano. Solo l’effetto di un’invasione pacifica che avviene ormai da 19 anni: quella dei trentini che arrivano nella celebre isola campana per celebrare un gemellaggio ormai divenuto storico. Il prossimo incontro, organizzato dall’Apt e dalla Comunità della Val di Sole, è in programma venerdì prossimo 30 novembre. Per l’occasione, la celebre piazzetta Umberto I ospiterà per tutto il giorno stand informativi che permetteranno di conoscere le novità che attendono chi sceglierà le località della valle trentina per la propria settimana bianca o chi sta già con la testa alla prossima estate.

Il centro di Capri sarà inoltre animato anche da un gustoso gemellaggio gastronomico e musicale che unisce in maniera particolarmente fantasiosa la tradizione trentina e la tradizione caprese. Alcuni ragazzi del Centro di Formazione Professionale Trentino Enaip di Ossana, coordinati dall’esperto chef docente Alessandro Saiu, proporranno infatti un menù con alcune specialità gastronomiche delle valli montane. Un supporto prezioso sarà fornito dagli allievi dell’Istituto Alberghiero di Capri “Ipsar Axel Munthe”, storica scuola da diversi anni impegnata nell’incontro pratico di ricette e piatti tipici con l’omologo ente trentino. Il programma prevede che, nel tardo pomeriggio, verranno accese le luminarie natalizie sul grande albero ecologico di Natale e gli storici edifici circostanti. E poi il “miracolo”: sulla piazzetta di Capri nevicherà. Il merito è dei cannoni sparaneve che di solito vengono utilizzati dai responsabili delle piste del comprensorio Val di Sole per assicurare piste sempre perfette ai turisti. Ma anche in “trasferta” la loro opera verrà senz'altro apprezzata da grandi e piccoli, anche per l'originalità della location che sarà imbiancata.

«Siamo felici di celebrare anche quest'anno il nostro gemellaggio con Capri - commenta Luciano Rizzi, Presidente Apt Val di Sole - il nostro vuole essere, anno dopo anno, un esempio di promozione turistica nazionale, basata sul fare sistema oltre i confini regionali. Solo in questo modo, attraverso la cooperazione tra le eccellenze che il panorama turistico italiano sa offrire, possiamo davvero vincere la sfida dei nostri concorrenti esteri. E possiamo garantire prosperità economica e sviluppo sostenibile ai nostri territori».













Scuola & Ricerca

In primo piano