romeno - stasera la rappresentazione della guerra rustica 

La riscossa dei contadini contro la servitù feudale

ROMENO. In piazza Lampi e dintorni, stasera dalle 21.30, sarà rappresentata la Guerra Rustica del 1525, spettacolo tra storia e folclore di rievocazione dell’insurrezione popolare trentina del...



ROMENO. In piazza Lampi e dintorni, stasera dalle 21.30, sarà rappresentata la Guerra Rustica del 1525, spettacolo tra storia e folclore di rievocazione dell’insurrezione popolare trentina del sedicesimo secolo. Lo spettacolo teatrale in costume d’epoca de “I Gropi d'Anaunia”, scritto e diretto da Giulio Visintainer e prodotto dall’associazione nonesa ladina Rezia, narra le vicende tragiche che videro le popolazioni contadine ribellarsi alla servitù feudale, alle ingiustizie e alle avidità del sistema sociale ed ecclesiastico. Negli anni 1524-1525 nelle regioni germaniche, si sviluppò un vasto moto di riscossa contadina contro il servaggio feudale e contro le strutture del sistema sociale. La rivolta dei contadini dilagò presto anche nel Tirolo, guidato da Michael Gaismayr, e da Bressanone si diffuse anche in Trentino: numerosissimi e feroci furono i saccheggi compiuti nei castelli, nelle chiese e nei conventi. Ricordata come “Guerra Rustica”, attecchì soprattutto nelle Valli di Non e di Sole, in Val di Fiemme e in Valsugana. Nelle valli del Noce ha avuto un impatto dirompente: alla calata verso Trento hanno preso parte 3.000 contadini nonesi e solandri, un numero impressionante se si pensa che in quegli anni la città di Trento contava in tutto 8.000 abitanti. La peculiarità dello spettacolo è la totale immedesimazione scenica che – come spiega Visintainer – si adatta ai luoghi, castelli, borghi o piazze, dove è ambientata. Valorizzando tutto ciò che esiste sul posto tra cui ad esempio a Romeno, la grande fontana che con una scenata di lavandaie è assolutamente da non perdere. Gli attori e le comparse interagiscono infatti con il pubblico sia verbalmente che fisicamente, con una cinquantina tra attori e figuranti nei panni anche dell’arciduca Ferdinando d’Austria, del principe vescovo Bernardo Clesio, Martin Lutero e Michael Gaismayr.

Lo spettacolo ha avuto successo in vari località del Trentino ed in ogni luogo dove è rappresentata, quindi anche a Romeno, della Guerra Rustica del 1525 vengono menzionati personaggi noti di famiglie locali realmente esistite. Organizza la Pro Loco. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano