cles - a cura della cdv dal 4 al 29 settembre 

La raccolta degli pneumatici anche quest’anno è gratis

CLES. Da martedì 4 a sabato 29 settembre la Comunità della Val di Non organizza una raccolta straordinaria degli pneumatici usati per utenze domestiche. Sarà possibile conferire gli pneumatici senza...



CLES. Da martedì 4 a sabato 29 settembre la Comunità della Val di Non organizza una raccolta straordinaria degli pneumatici usati per utenze domestiche. Sarà possibile conferire gli pneumatici senza cerchioni in tutti i Centri di raccolta della valle nei giorni e orari di apertura. Potranno essere conferite solo le seguenti categorie di pneumatici: 1) pneumatici di ciclomotori e motoveicoli (da 2 a 8 chili circa); 2) pneumatici di autoveicoli (da 6 a 8 kg circa). I copertoni devono essere smaltiti senza dischi. Il servizio di raccolta - fa sapere la Comunità di Valle - è gratuito e limitato al periodo indicato, fino ad esaurimento dello spazio di stoccaggio presente in ciascun Centro raccolta.

Come ricorda l’assessore valligiano all’ambiente Gianluca Barbacovi, il servizio di raccolta è riservato alle sole utenze domestiche del Servizio igiene ambientale (Tia), con un limite massimo di quattro pneumatici ad utenza. “Approfittiamo per ricordare che sull’acquisto di pneumatici nuovi, è applicato un eco-contributo che consente di smaltire gratuitamente gli pneumatici usati dal proprio gommista / officina (uno pneumatico smaltito per ogni pneumatico nuovo acquistato)” - ricorda l’assessore. Dalla raccolta sono esclusi i pneumatici usati (senza cerchioni) di autocarri, trattori e macchine agricole). Come sottolinea Barbacovi in una nota, l’esigenza di attivare questa campagna risponde al bisogno di tutelare maggiormente il nostro territorio, per limitare il fenomeno dell’abbandono in boschi e prati di pneumatici usati, fenomeno purtroppo ancora molto presente, come rilevato nel corso delle giornate ecologiche svoltesi in primavera. “La raccolta ha avuto grande successo nel 2017 e abbiamo ritenuto opportuno ripeterla anche per quest’anno” - conclude l’assessore. La raccolta è a cura del Servizio tecnico e tutela ambientale della Comunità. Per chi volesse avere informazioni in proposito è attivo il numero 0463 601648. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.