La ferramenta di Tuenno è “ringiovanita”

Tuenno. Cessa l’attività la storica Ferramenta Borghesi e subito rinasce per iniziativa di un giovane, Andrea De Concini, che ha rilevato l’azienda cambiando sede, ora più accessibile e in vista...



Tuenno. Cessa l’attività la storica Ferramenta Borghesi e subito rinasce per iniziativa di un giovane, Andrea De Concini, che ha rilevato l’azienda cambiando sede, ora più accessibile e in vista lungo la provinciale Destra Anaunia, a ridosso del bivio che porta al lago di Tovel. Sabato il taglio del nastro del nuovissimo negozio che De Concini, con spirito imprenditoriale e tanta voglia di mettersi in gioco, ha allestito in modo moderno ed efficiente rinnovando il campionario. Tutto questo con l’intenzione di continuare un servizio radicato e storico nella comunità di Tuenno e di Ville d’Anaunia, ma rinnovato nella tipologia e “ringiovanito”. Alla cerimonia di inaugurazione è intervenuto, per il Comune di Ville d’Anaunia, l’assessore ai lavori pubblici, Sergio Larcher. «Un negozio che apre in uno dei nostri centri abitati è sempre una bella notizia, e se a farlo è un giovane lo è ancora di più. Adesso sta alla gente farlo vivere e prosperare». Concetto ripreso anche dall’ex senatore Franco Panizza che ha sottolineato l’importanza di conservare il tessuto commerciale nei paesi, contro l’accentramento: «Quando ci serve un chiodo o una vite, è comodo trovali vicino a casa. Ma bisogna ricordarsene anche per acquisti più impegnativi…».

Prima del classico taglio del nastro Andrea De Concini ha spiegato il perché della sua scelta e la sua volontà di portare avanti l'esperienza come della Ferramenta Borghesi, ha quindi ringraziato il titolare per l'opportunità che gli è concessa. «Ho tutta la volontà e la passione di continuare la loro strada ovviamente con i metodi che intendo rinnovare anche grazie al sostegno della mia famiglia».

Andrea De Concini ha 23 anni. Dopo una lunga esperienza di ciclista dalle giovanili fino agli junior con soddisfazioni e grandi speranze, per alcuni anni è stato dipendente in una fabbrica a Mezzolombardo. Adesso la decisione di tornare in paese con questa nuova attività, benedetta dal parroco e salutata dal brindisi di tanti amici e compaesani. Il negozio, a differenza della “Borghesi” che era situata all’estrema periferia dell’abitato, è in un punto strategico di Tuenno, con un ampio parcheggio e dunque facilità d accesso. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.