In sedicimila al castello per i ricordi di guerra 

Ossana, la soddisfazione dell’assessore Laura Marinelli per l’interesse suscitato  dalle iniziative riunite nella cornice di “Oltre le mura”. Gran finale il 26 ottobre



OSSANA. Si dice molto soddisfatta l’amministrazione comunale di Ossana del bilancio tracciato all’indomani della chiusura delle mostre che hanno caratterizzato la serie di manifestazioni ideate e realizzate nella cornice di “Oltre le mura: memorie di guerra, sospiri di pace”.

Un insieme di iniziative coinvolgenti che ha raccontato in modi diversi e originali il centenario dalla fine della Grande Guerra lungo una stagione culturale che avrà il suo gran finale il 26 ottobre prossimo con la replica dello spettacolo teatrale “Oh… che bella guerra!”.

«Siamo molto contenti – spiega Laura Marinelli, assessore alla cultura del Comune di Ossana – di essere riusciti a coinvolgere su questi temi i visitatori del castello, spiegando tramite l’arte e le emozioni la realtà della guerra vissuta dalle nostre comunità».

La ricca mostra documentaria e quella delle opere di Emanuela Slanzi hanno avuto un’ottima risposta di pubblico, gratificata dagli oltre 16 mila ingressi contati nel corso dell’apertura estiva del castello.

«Un risultato – prosegue Laura Marinelli – che ci conferma la bontà della scelta fatta, diversificata nei contenuti e capace di offrire prospettive originali, legate alla storia ma anche attuali, a partire dalla serata che la giornalista e scrittrice Barbara Schiavulli ha tenuto a luglio raccontandoci le cronache raccolte sui teatri di guerra di tutto il mondo».

E un ricordo di guerra, unito a un sospiro di pace, permarrà anche nel corso della prossima edizione di “Presepi e Musica”, che si aprirà il prossimo 30 novembre, con il grande presepio dedicato a un episodio di “pace separata” sui monti della Val di Sole nel corso della Grande Guerra. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano