In media Val di Sole le piste di sci  aprono il 2 dicembre 

A Folgarida Marilleva sono ancora in corso le operazioni di innevamento. Presto in funzione la seggiovia Malghette  



DIMARO FOLGARIDA. Conto alla rovescia sulle piste di Folgarida Marilleva per l’apertura della lunga stagione dello sci. Mentre i vicini di casa di Madonna di Campiglio hanno già aperto i battenti da qualche giorno, anche sulle montagne solandre sono in atto gli ultimi febbrili preparativi per essere pronti alla grande apertura.

La data da cerchiare in rosso sul calendario è quella del 2 dicembre, quando le piste della media Val di Sole apriranno i battenti per la gioia dei tanti amanti dello sci.

Le aperture avverranno a scaglioni: verosimilmente si partirà dalle piste ad alta quota e da quelle maggiormente strategiche, per poi andare a completare l’innevamento artificiale anche sugli altri tracciati. Dopo le intense nevicate di inizio novembre (la coltre di neve caduta sul monte Vigo è alta circa quaranta centimetri), i macchinari sparaneve sono infatti entrati in funzione per garantire l’ottima sciabilità di alcune piste.

Tra le prime aperture dell’inverno ci sarà verosimilmente anche la nuovissima seggiovia Malghette, impianto fondamentale per garantire un più rapido collegamento sci ai piedi con la skiarea di Madonna di Campiglio. L’impianto di risalita, che è una seggiovia a quattro posti ad ammorsamento automatico, ha un tempo di percorrenza di 4 minuti e 6 secondi contro i precedenti 11 minuti. La potenzialità massima di trasporto sarà di 2.200 persone all’ora, con velocità massima di esercizio di cinque metri al secondo. La lunghezza dell’impianto è di 1.230 metri e il dislivello fra gli ingressi di stazione di 388 metri per una pendenza media fra le stazioni del 33 per cento. I lavori, con l’apposizione delle nuove seggiole dotate di tecnologia “Bubble”, un vetro colorato che proteggerà dal freddo e dal vento gli sciatori.

La stagione dello sci si aprirà peraltro con il botto. Già durante il ponte dell’immacolata sono infatti previsti numerosi eventi di colore che faranno divertire tutti coloro che sceglieranno la Val di Sole per questo primo weekend sulla neve. (s.z.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano