In duecento per ripulire la borgata dall’immondizia 

Gruppi rionali, associazioni, pompieri e operai comunali hanno risposto all’invito  della Pro Loco. Mancavano solo le scuole. Raccolti meno rifiuti dell’anno scorso



CLES. Grande successo e nutrita partecipazione per la “Giornata Ecologica” organizzata domenica dalla Pro Loco di Cles in collaborazione con l’amministrazione comunale: circa 200 persone – perlopiù appartenenti ai gruppi rionali e alle associazioni del paese – che, armate di guanti e sacchetti, si sono adoperate per ripulire parchi, boschi e sentieri del territorio di Cles.

Hanno aderito all’iniziativa i rioni di Lanza, Spinazeda, Pez, Dres, Mechel, Caltron e Prato, la Sat, il Gruppo Clesium, la Lega Navale Val di Non Santa Giustina, il Gruppo Scout, l’Oratorio San Rocco, il Corpo dei vigili del fuoco di Cles e gli operai del cantiere comunale, con la partecipazione del Gruppo Alpini di Cles per la preparazione del pranzo, e anche di tanti volenterosi bambini che si sono uniti ai loro genitori. Del coordinamento delle attività, come ormai da molti anni, si è occupato Mariano Bonanno, che ha curato l’organizzazione per la Pro Loco.

Soddisfatto il presidente della Pro Loco, Lorenzo Paoli: «La Giornata Ecologica si conferma un’importante occasione per i cittadini di prendersi cura del proprio territorio, ripulendo con pazienza ed intelligenza ciò che l’ignoranza e l’inciviltà di alcuni contribuisce a creare. Anche quest’anno abbiamo potuto contare sul prezioso coinvolgimento dei gruppi rionali, degli Alpini, che ormai da anni si occupano del pranzo, e delle altre associazioni e volontari che si sono attivati per questa pregevole iniziativa e che meritano un sincero ringraziamento per l’impegno e la passione che vi hanno infuso».

I lavori sono iniziati di prima mattina, fortunatamente anche l’incognita meteo alla fine si è sciolta per il meglio, riservando ai volontari una bella giornata. Il ritrovo era fissato per le 8 davanti a Palazzo Assessorile; dopo la consueta foto di gruppo, gentilmente offerta dal fotografo Vittorio Flaim, i gruppi di volontari si sono avviati nelle rispettive destinazioni designate. Verso le 9.30 è stata distribuita a ognuno la merenda con panini e bevande, poi alle 12.30 tutti al Centro per lo sport e il tempo libero per il pranzo preparato dagli alpini e offerto dall’amministrazione comunale. Tutta l’attrezzatura è stata messa a disposizione dal Comune di Cles e della Comunità della Val di Non, che per l’occasione ha appositamente tenuto aperto il Centro raccolta materiali, al quale è stata trasportata una parte dell’immondizia raccattata, mentre una parte è stata affidata al servizio di raccolta del Comune. Seppur cospicua la quantità di materiale raccolto, fortunatamente si conferma la tendenza che vede ogni anno meno immondizia da recuperare. Nota positiva la presenza di una trentina di ragazzi del gruppo dell’Oratorio di San Rocco e del Gruppo Scout, la cui partecipazione è stata particolarmente apprezzata dagli organizzatori, che hanno invece dovuto constatare che purtroppo nessuna partecipazione è stata raccolta nelle scuole, cui pure erano stati distribuiti 300 volantini di iscrizione.

Come da tradizione per Cles, da oltre 30 anni la Giornata Ecologica è realizzata nel mese di aprile, all’inizio della bella stagione, e quest’anno è caduta in concomitanza con le giornate ecologiche di tanti altri Comuni grazie all’iniziativa unitaria promossa dalla Comunità della Val di Non. Un ringraziamento a tutti i partecipanti da parte degli organizzatori dell’iniziativa. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano