In corteo a portare gli auguri agli anziani 

Campodenno, quest’anno la festa “Aspettando il Natale” (con mercatini, stand e musica) è a Quetta



CAMPODENNO. Un bel gesto per portare gli auguri natalizi alle persone più anziane e a chi non può muoversi di casa. Ma anche l’occasione per stare insieme e condividere la gioia che il Natale porta con sé. Sabato il borgo di Quetta sarà avvolto da una magica atmosfera grazie alla Pro Loco Castel Belasi che, insieme alle associazioni del paese come l’Asuc, il Comitato Donne, i ragazzi di Quetta Iniziative, il B&B Vivi l’attimo e con il sostegno del Comune di Campodenno, darà vita all’evento “Aspettando il Natale”.

Si comincia alle 14 con l’apertura dei mercatini e degli stand gastronomici, dove si potranno gustare panini con i wurstel, castagne, brulé, the, cioccolata calda, bombardino, dolci e frittelle di mele. Alle 14.30 gli zampognari, accompagnati da chiunque voglia partecipare, porteranno il loro augurio natalizio a suon di musica agli anziani, passando per le strade del paese.

«Un’iniziativa nata l’anno scorso, quando abbiamo portato gli auguri agli anziani di Campodenno eseguendo un canto natalizio con le zampogne nel cortile di casa – spiega Nadia Bertagnolli, presidente della Pro Loco Castel Belasi –. Questo gesto ha suscitato notevole entusiasmo, tanto che molti ci invitavano per il caffè o ci offrivano dei dolci. È stato talmente apprezzato che abbiamo deciso di riproporlo quest’anno a Quetta, coinvolgendo Crescino e Dercolo. Con la promessa di arrivare, il prossimo anno, anche nelle altre frazioni». Gli anziani riceveranno anche un piccolo dono. «A coprire il percorso ci saranno anche i bambini della catechesi che, grazie all’aiuto delle catechiste, hanno realizzato dei lavoretti da regalare a coloro che non possono muoversi di casa» aggiunge Bertagnolli.

Il giro per le vie del paese si concluderà in chiesa, dove il coro formato da bambini si esibirà nella canzone “Tu scendi dalle stelle”. Ma questa non sarà l’unica iniziativa originale che caratterizzerà il Natale a Quetta. I più piccoli potranno consegnare la letterina per Babbo Natale all’angolo degli Elfi, dove riceveranno un simpatico omaggio. Alle 15.30 toccherà a mago Dado intrattenere i bambini, che poi potranno divertirsi con il trucca bimbi.

La chiesa di Sant’Edigio ospiterà poi, alle 18, il concerto natalizio del Coro Rigo Verticale di Mezzocorona, mentre alle 19 è in programma la cena a base di orzotto in cialda di grana a cura della Pro Loco oppure di wurstel e pane grazie all’Asuc di Quetta. Alle 20 i giovanissimi fratelli Messmer, Catarina, Thomas e Maddalena, allieteranno i presenti con le loro note musicali. Per concludere, alle 20.30 ci sarà l’estrazione della lotteria.

Per tutta la giornata sarà disponibile un ampio parcheggio gratuito al magazzino SFC Campodenno, con bus navetta di andata e ritorno per Quetta. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano