Il Golden Theatre di Melinda apre e fa subito boom: in quattro mesi 12 mila visitatori

Di seguito alcuni numeri sul prodotto turistico della valle di Non nell’estate 2018: 14.433 le Guest Card emesse da inizio anno, in calo del 17% rispetto al 2017 dopo la scelta provinciale di...



Di seguito alcuni numeri sul prodotto turistico della valle di Non nell’estate 2018: 14.433 le Guest Card emesse da inizio anno, in calo del 17% rispetto al 2017 dopo la scelta provinciale di concedere la card a partire dalla seconda notte e non più come in passato dalla prima. 2.252 i partecipanti al trenino dei castelli. Nel progetto “castelli” quest’anno finora gli ingressi a pagamento sono stati 10.050 a Castel Valer, 2.463 a Castel Nanno (nella foto castel Coredo che entrerà nel tour dal 2019), 593 nella casa contadina di Sanzeno (aperta solo nel weekend) e 80 a casa Endrici a Don. Un successo sempre più sorprendente è Tovel con 34.807 veicoli entrati (anche se è saltato il ponte di Ognissanti con chiusura anticipata della strada) e 85.607 i passeggeri sulle navette. Navette anche a San Romedio: in mese e mezzo (da metà luglio ai primi di settembre) hanno trasportato 20.974 persone e sono stati 77 i pullman entrati nel periodo in cui la strada è rimasta chiusa. Altre attrazioni importanti sono il Golden Theatre a Mondo Melida (in 4 mesi 12.000 visitatori); i pic-nic al castello (124 partecipanti) e la Bike Scholl Val di Non con oltre 600 partecipanti tra campo scuola ed escursioni. Avvio interessante anche per il Tour de Non con il 90% dei bikers che parlavano straniero (di questi il 70% tedeschi, il 12% austriaci e 10% italiani) con una permanenza media di 3 notti per le 4 tappe. Ai lavori dell’assemblea hanno preso parte il presidente del Parco Adamello Brenta, Joseph Masè, che si è complimentato per l’ottima collaborazione tra Parco ed Apt e quindi i neo-eletti consiglieri nonesi, Paola Demagri (al suo debutto ) e Lorenzo Ossanna. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano