Il documentario dei liceali al Muse 

Cles: girato in Marocco dai ragazzi della 5ª del Russell, sarà proiettato martedì



CLES. “Dalle Dolomiti ai monti dell’Atlante”: un viaggio, un documentario, ma soprattutto un inedito percorso formativo. I ragazzi di una classe quinta del Liceo Russell di Cles sono stati protagonisti di un progetto che ha messo in campo una molteplicità di esperienze e approcci: un viaggio studio in Marocco dedicato alla scoperta degli elementi culturali, geologici, sociali di questa realtà a metà strada tra l’Occidente e la tradizione nomade nordafricana. Grazie anche alla collaborazione di un accompagnatore d’eccezione, il disegnatore Fabio Vettori, il viaggio è diventato un esperimento nuovo di didattica e divulgazione scientifica, ma anche un’interazione con l’altro attraverso la visita di scuole e cooperative femminili. Il progetto è stato poi l’occasione per affrontare quest’esperienza rispettando le specificità e gli elementi originali di terre lontane, scoprendole in modo sostenibile ed equo.

Ora il vissuto di questi ragazzi si fa documentario, che sarà proiettato al Muse di Trento, nella sala conferenze, nel pomeriggio di martedì prossimo, alle 16.30. Il percorso attraversa l’Alto, Medio e l’Anti Atlante, il Reg e l’Erg, soffermandosi sulle oasi, le cooperative e i villaggi visitati. Proprio grazie al supporto scientifico del Muse, i ragazzi sono stati preparati in aula prima del viaggio sulla formazione delle rocce e delle montagne brulle in Marocco, in particolare della catena dell’Atlante, con l’osservazione di reperti e la lettura di carte geologiche.

In terra africana gli studenti hanno vissuto a contatto con le popolazioni berbere, gli imazighen, ovvero “uomini liberi”, e hanno approfondito temi legati al ruolo della donna e all’associazionismo femminile. Il tutto scegliendo di praticare un turismo equo e solidale nel pernottamento, nel cibo consumato, nei prodotti acquistati, nei servizi utilizzati (guide, accompagnatori, cammellieri).

Tutte le attività sono state documentate sul campo attraverso registrazioni video e con materiale fotografico, utili a produrre un filmato realizzato con il supporto professionale di Michele Bellio e Sara Covi dell’associazione culturale clesiana “Sguardi”.

Il prodotto finale è stato arricchito da immagini catturate dal disegnatore Fabio Vettori, che ne ha fatto un diario di viaggio. Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno dell’assessorato alle pari opportunità della Comunità della Valle di Non. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano