denno 

Il Comune progetta di riqualificare l’area intorno a Malga Arza 

DENNO. Il Comune intende valorizzare il pascolo e l’ambiente circostante Malga Arza (nella foto), che sorge a quota 1.506 metri ed è posta sui vasti alpeggi che dominano la Bassa Valle di Non. Da...



DENNO. Il Comune intende valorizzare il pascolo e l’ambiente circostante Malga Arza (nella foto), che sorge a quota 1.506 metri ed è posta sui vasti alpeggi che dominano la Bassa Valle di Non. Da qui si gode un’ampia visuale sulla dorsale Roccapiana-Cima d’Arza- Corno di Tres e più in basso sul paese di Vigo di Ton e su Castel Thun.

Il Piano di sviluppo rurale prevede delle agevolazioni in tal senso e in particolare esistono due misure, il “Recupero habitat in fase regressiva” e gli “Interventi silvocolturali di miglioramento strutturale e compositivo, non remunerativi”. La prima prevede attività che si concretizzano con operazioni di trinciatura, sfalcio, decespugliamento, pareggiamento di superfici, spietramento, semina con specie locali e taglio alberi. La seconda, invece, prevede interventi finalizzati al miglioramento della resilienza e della biodiversità dei popolamenti forestali. L’obiettivo è regolare la densità, la mescolanza e la conformazione delle chiome, nonché arricchire la diversità strutturale dei popolamenti, e gli interventi consistono in sfolli, diradamenti e conversioni ad alto fusto di boschi cedui invecchiati o abbandonati. Senza tralasciare la riqualificazione e il ripristino di ecosistemi boschivi o di habitat forestali di particolare rilevanza. Per ora a bilancio sono state previste le risorse necessarie a “progettare” queste attività dal punto di vista tecnico, per consentire la presentazione della domanda di contributo entro il 30 aprile.

Per l’ incarico progettuale è stato contattato direttamente il dottor forestale Roberto Leonardi di Cles, che ha presentato il proprio curriculum professionale da cui risulta particolarmente adatto e capace, oltre al preventivo di spesa che ammonta complessivamente a 3.947euro.. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano