campodenno 

I ghiacciai, il clima e la guerra serata in sala Pozza con la Sat

CAMPODENNO. Venerdì alle 20.30 in sala Pozza a Campodenno la Sat Val Cadino propone la serata “I ghiacciai raccontano di clima, guerra e montagna che cambiano”. “I ghiacciai (nella foto il Presena,...



CAMPODENNO. Venerdì alle 20.30 in sala Pozza a Campodenno la Sat Val Cadino propone la serata “I ghiacciai raccontano di clima, guerra e montagna che cambiano”. “I ghiacciai (nella foto il Presena, ndr) rendono vivo il riscaldamento climatico in atto. L’aumento di temperatura li porta ad arretrare restituendo quanto, durante la Prima Guerra, era stato inglobato nel ghiacciaio”. Sarà questo il fil rouge della serata. Il Muse, la Sat e la Provincia seguono da vicino le variazioni glaciali con il desiderio di raccontare i segreti ancora nascosti negli strati di ghiaccio che, come le pagine di un libro, possono essere letti per narrare la loro evoluzione e le storie, anche drammatiche, della Guerra Bianca. Saranno presenti i relatori Marco Gramola, commissione storica della Sat, e Christian Casarotto del Muse e membro del Comitato Glaciologico Italiano. La serata sarà accompagnata da un piccolo rinfresco.

Per domenica invece la Sat Val Cadino, in collaborazione con il gruppo “La Regola” di Cadine, organizza un’escursione adatta a tutti, anche a famiglie e bambini, al Forte del Bus de Vela e Sorasàs, una camminata sullo sfondo di Trento e della Grande Guerra. La giornata sarà l’occasione per conoscere alcuni luoghi, percorsi panoramici, naturalistici e storici del territorio di Cadine, con riferimento particolare alle opere di fortificazione austro-ungariche. Sono previste la visita guidata al Forte, a cura del Museo storico del Trentino, e, durante l’escursione in Sorasàs, la visita ad alcuni dei manufatti più significativi (strada militare, “stói”, postazione di fucileria). L’esposizione di alcuni tratti richiede passo sicuro, assenza di vertigini e l’accompagnamento dei bambini da parte dei genitori. Il ritrovo è alle 8.15 a Campodenno, al parcheggio della chiesa, partenza con mezzi propri con ritrovo a Cadine nel piazzale delle scuole (vicino al bar Skyline); l’escursione inizia alle 9.15. Iscrizioni entro venerdì ai seguenti recapiti: Angelo 334 7530865, Stefano 388 9467776, Ernesto 329 1536668, Mauro 348 9059948 o tramite e-mail all’indirizzo info@satvalcadino.it. (f.b.)















Scuola & Ricerca

In primo piano