Gastronomia di confine in Alta Val di Non 

Senale S. Felice, sabato iniziano le “Settimane del dente di leone”. In 90 all’inaugurazione nel bunker



SENALE SAN FELICE. Da sabato prossimo fino al 6 maggio tornano in Alta valle di Non le “Settimane del dente di leone”, appuntamento ormai tradizionale della primavera nell’ Anaunia di lingua tedesca. Venerdì scorso al Bunker del passo delle Palade si è tenuto l’evento inaugurale con la partecipazione di 90 persone. La serata è iniziata con una visita guidata nelle gallerie sotterranee di una delle più grandi opere del Vallo Alpino in Alto Adige, costruita dal 1939 al 1941, e un aperitivo in caverna con fingerfood a base di tarassaco. In seguito i ristoratori dell’Alta Val di Non hanno servito un menù degustazione a 6 portate con eccellente selezione di vini della Cantina di Merano ed intrattenimento musicale jazz con il gruppo Orange Pouf. Tra gli ospiti d’onore il presidente dell’Apt Val di Non Andrea Paternoster e Reinhard Steger, presidente dell’associazione cuochi dell’Alto Adige. Soddisfatto Mirko Mocatti, presidente dell’Associazione Turistica Alta Val di Non: “Nonostante le condizioni meteo non favorevoli gli ospiti non sono mancati. Con questo evento siamo riusciti a valorizzare la gastronomia e la cultura al confine tra Trentino e Alto Adige. Un ringraziamento speciale va agli sponsor ai partner, ai ristoratori e volontari dell’Alta Val di Non per l’ottima collaborazione”.

Altri punti salienti delle settimane gastronomiche sono l'intervento dell’esperta di erbe Siegrid Thaler (in lingua tedesca) il 29 aprile e l’escursione didattica con Elisabeth Angler a Proves il 6 maggio. Durante le settimane del tarassaco sarà possibile visitare una mostra di immagini sul cammino di Santiago del fotografo Alberto Franceschi nel fienile Widumstadel di fronte al santuario di Senale. Piatti a base di tarassaco potranno essere degustati da sabato nei ristoranti e trattorie partecipanti all’iniziativa. La manifestazione gastronomica chiuderà domenica 6 maggio con il nuovo evento “Kostbor’s”, il mercato contadino con cucina di strada nella piazza di Senale.

Per ulteriori informazioni www.loewenzahnwochen.it o all'ufficio turistico Alta Val di Non, 0463 530 088. Partecipano il ristorante Al Cervo, l’Albergo al Sole e l’Albergo Pfitscher di Senale; il ristorante - pizzeria Greti di San Felice, l’albergo Neue Post e la Trattoria al Bosco di Proves. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano