caldes - in maggio la quinta edizione 

“Famiglie in festa” alle Contre 

Contro la solitudine che crea terreno fertile per le dipendenze 


di Eva Polli


CALDES. A fine maggio la Val di Sole si tingerà dei colori e dei suoni della festa; sì, perché domenica 27 maggio alle Contre di Caldes sarà tempo di “Famiglie in festa”, un’iniziativa a tema dedicata quest’anno al tema “Relazione ed emozione”. Sarà una giornata a contatto con la natura grazie all’escursione proposta al mattino dai custodi forestali per scoprire come l’uomo si relaziona con le piante del bosco; ci sarà anche un piccolo ristoro, “Dolci emozioni”, offerto dal Gruppo iniziativa culturale di Terzolas.

“Famiglie in festa” sarà anche un momento di sana alimentazione con un pranzo preparato dai Nu.vo.la, un momento di giochi e laboratori a cura di Cri, Vigili del fuoco allievi, cooperativa sociale Gsh, Associazione provinciale minori, Progetto giovani Val di Sole, cooperativa sociale Il Sole, Frati di Terzolas, Biblioteche Val di Sole, cooperativa Progetto 92. Infine a “Famiglie in festa” non mancheranno musica e ballo con l’esibizione dei “Sauta Martini”, sezione giovanile del gruppo folk “Quater Sauti Rabiesi”, di Fabrizio ed Elisa e degli Eccher’s Hackers della scuola Celestino Eccher con il loro saggio.

L’iniziativa si rivolge a tutte le famiglie della Valle e vuol essere un momento di aggregazione con messaggi di sobrietà, sostenibilità e promozione di sani stili di vita. Questa del 2018 è la quinta edizione della manifestazione, nata, insiste con orgoglio il presidente dell’Acat (Associazione club alcolisti in trattamento) Sergio Vicenzi, quando alla domanda “Cosa possiamo fare per abbattere la solitudine che chiama direttamente in causa alcoolismo, droga e gioco d’azzardo?”, si rispose con l’idea di unire tutte le associazioni.

Proprio nell’ottica di abbattere il muro dell’isolamento sul territorio, sono nati ultimamente a Vermiglio Dimaro Mestriago i Cef, Club ecologici familiari, vere porte aperte sulle fragilità della vita dove è possibile discutere e contribuire alla soluzione dei problemi che si presentano alle famiglie.

La riconferma del luogo, ha detto l’assessore e vicesindaco di Caldes Mariapia Malanotti, nel corso della conferenza stampa di presentazione, dà al paesE, che ospita da sempre la manifestazione, l’opportunità di scoprire un altro pezzettino di paese divenendo, come ha evidenziato l’assessore della Comunità Luciana Pedergnana, veicolo di inclusione sociale. «Dopo undici anni di presenza nei club - ha detto Filomena - si spera di riuscire ad abbattere definitivamente il timore delle famiglie» facendo crescere la consapevolezza che l’impegno è fonte di emozioni fortissime, aspetto messo in luce anche Paola Stablum nel ruolo di Ute, Utente territoriale esperto, che è una nuova figura di riferimento sul territorio.

Il programma della festa dunque contiene tutte le premesse per far conoscere le possibilità organizzative strutturate che sul territorio della Val di Sole rendono possibile il superamento delle difficoltà con l’uscita dalla solitudine. La prenotazione dei pasti può esser fatta da domani e fino al 4 maggio nelle biblioteche della Valle e aal bar Caldes con una sottoscrizione volontaria di 2 euro a persona per il pranzo sociale di Famiglie in festa. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.















Scuola & Ricerca

In primo piano