Esercitazione dei vigili del fuoco nella vecchia scuola da abbattere

Romallo. Una domenica movimentata quella scorsa a Romallo per una spettacolare esercitazione dei vigili del fuoco che ha simulato un incendio alle ex scuole elementari. In azione si sono visti i...



Romallo. Una domenica movimentata quella scorsa a Romallo per una spettacolare esercitazione dei vigili del fuoco che ha simulato un incendio alle ex scuole elementari. In azione si sono visti i volontari del Corpo del paese insieme ai vigili del fuoco di Cagnò, Revò, Cloz e Brez oltre al Corpo di Fondo.

Le ex-scuole elementari del paese a breve verranno demolite per far spazio all'ormai noto edificio co-housing per anziani proposto dalla cooperativa edilizia Dinamos in collaborazione con varie imprese del territorio. Troppo ghiotta l'occasione per lasciarsela sfuggire: l'edificio prossimo alla demolizione rappresenta infatti il teatro perfetto per ospitare uno scenario critico per addestrare i vigili del fuoco.

Varie le situazioni simulate che i pompieri hanno dovuto fronteggiare; tra queste il crollo strutturale di una parte di edificio che ha richiesto l'intervento delle squadre per il recupero e soccorso di alcune persone rimaste bloccate tra le macerie, e lo spegnimento di un incendio al primo piano dell’edificio con il recupero di alcune persone mediante la potentissima piattaforma elevatrice in dotazione al distretto di Fondo, un vero fiore all'occhiello in termini di tecnologia e versatilità di impiego.

Particolarmente soddisfatto il comandante del Corpo di Romallo, Alessandro Gentilini, che commenta: «Abbiamo volutamente scelto di dare meno informazioni possibili relativamente all'intervento ai Corpi intervenuti per far sì che l’operazione fosse più realistica possibile e per stimolare la capacità dei nostri vigili di confrontarsi con le situazioni più diverse ed estreme. Il fumo che abbiamo diffuso all'interno dell'edificio ha contribuito a rendere tutto più complesso, per simulare efficacemente gli interventi che ci troviamo ad affrontare nell'emergenza».

Il sindaco Silvano Dominici ha assistito alle manovre insieme al consiglio comunale e a molti cittadini, incuriositi dallo spiegamento di uomini e mezzi. Al termine dell'esercitazione Dominici ha salutato i Corpi di volontari intervenuti, ringraziandoli per la costante presenza sul territorio sia nell'emergenza, sia nelle numerose iniziative al servizio della comunità, e per il coraggio con il quale affrontano le situazioni più difficili e critiche. Il sindaco ha evidenziato in particolare la voglia costante dei volontari di crescere, migliorare, affinare la tecnica. Fondamentale proprio il debriefing conclusivo, nel quale comandanti, vicecomandanti e capisquadra hanno confrontato impressioni e valutazioni sull'esercitazione. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano