Due rinforzi dall’Africa per San Romedio 

Fra Obed e fra Silvester sono giunti al santuario dove incontreranno i fedeli e abiteranno in foresteria



SAN ROMEDIO. Per l’estate, stagione in cui anno dopo anno l’afflusso di visitatori e pellegrini diventa sempre più massiccio, si arricchisce a San Romedio il servizio di accoglienza grazie alla presenza di giovani chierici che nell’eremo noneso trascorrono i mesi di luglio ed agosto a supporto dell’attività dei francescani della Comunità di Sanzeno. I chierici (“frati in formazione”, come li definisce il priore padre Giorgio Silvestri) si alternano a gruppi di due o tre e provengono o dallo studentato teologico di Padova o da dallo Studentato Teologico internazionale che l’Ordine dei Francescani Conventuali tiene a Roma. Proprio da Roma arrivano i due giovani chierici che sono presenti in queste settimane a San Romedio, fra Obed (nome biblico, era il nonno di David e quindi nominato come uno degli antenati di Gesù nelle genealogie riportate nel Vangelo di Matteo) che è originario dello Zambia e fra Silvester, del Ghana.

«Per loro un’esperienza di apostolato sul territorio in mezzo ai fedeli in un luogo di spiritualità ma anche la possibilità di esercitarsi nella lingua italiana intrattenendo i pellegrini», spiega il priore. Dopo i due giovani chierici africani ne arriveranno altri dal Kenya, dall’Indonesia, dalla Romania e anche quattro giovani studenti di teologia italiani. «Un campionario della ricchezza di voci nel mondo che i Francescani oggi rappresentano nella Chiesa», sottolinea padre Giorgio. I chierici risiedono nell’eremo (dove di notte, normalmente abitano solo i custodi laici) nelle celle preparate nella foresteria che, lo ricordiamo, è aperta anche per ospitare brevi soggiorni di laici che voglio ritirarsi per un breve periodo nel silenzio del solitario santuario. Una curiosità che notano subito i fedeli è la diversa gradazione di colore del saio dei due chierici africani. I frati francescani conventuali (quelli per intenderci che hanno in custodia la basilica di San Francesco ad Assisi e di Sant’Antonio a Padova) indossano una tonaca completamente nera. Fra Silvester (che vine dal Ghana, terra torrida) ha invece un saio colore grigio chiaro mentre di un grigio più scuro tendente al nero è la tonaca di fra Obed, che è invece originario dello Zambia, una terra – spiega ancora padre Giorgio, dove ci sono montagne come le nostre, se non più alte, ed un clima più temperato. «Ecco spiegato il diverso colore: in Ghana fa caldo e il colore nero non va bene, mentre nello Zambia andrebbe meglio ma attenuato. Una varietà di colori che un po' ci riporta alle origini dei frati: ai tempi di San Francesco il saio era grigio, dunque ne nero ne marrone, scelte che sono venute dopo lo scioglimento dell’Ordine Francescano da parte di Napoleone», conclude padre Giorgio. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.