Da Cles a Revò assaggiando vini e salumi

VAL DI NON. Oggi la Val di Non dà il benvenuto alla primavera con l’evento itinerante “Spring Tour, come un’ape tra i fiori”, novità del 2018 che darà la possibilità ai partecipanti di conoscere...



VAL DI NON. Oggi la Val di Non dà il benvenuto alla primavera con l’evento itinerante “Spring Tour, come un’ape tra i fiori”, novità del 2018 che darà la possibilità ai partecipanti di conoscere aziende agricole e artigianali, per scoprire e assaggiare il meglio delle produzioni enogastronomiche del territorio mentre vive uno dei suoi momenti più belli. La mela, e chi altro altrimenti, declinata in modi differenti, sarà la regina di questa giornata che inizierà a Cles, nel capoluogo della valle, per proseguire in differenti borghi dove si toccheranno con mano – e gusteranno in diretta – produzioni di profumati salumi, sidro, birra, aceti di mele e vino. Ecco il programma: prima tappa – Palazzo Assessorile a Cles, colazione e visita libera al palazzo, edificio di pianta medievale, decorato con meravigliosi affreschi rinascimentali, che al momento ospita la mostra temporanea “Imago Animi – i molti volti della storia umana”; seconda tappa – macelleria Corrà, Smarano, visita guidata all’azienda e aperitivo; terza tappa – sidreria Lucia Maria Melchiori, Tres, visita guidata alla sidreria e pranzo di primavera; quarta tappa – agritur Renetta, Tassullo, visita guidata all’azienda agricola, passeggiando tra i meleti in fiore e dolce merenda; quinta tappa – Casa Campia, Revò, visita libera all’elegante residenza signorile e al cortile che ospiterà “Farfalle in Fiore”, installazioni e laboratori a cura di Paola Depero. A seguire “Il Tempo del Groppello”, degustazione guidata di vino Groppello di Revò in compagnia delle cantine.

Al termine dello Spring Tour si potrà partecipare liberamente alla Passeggiata Gastronomica di Revò, evento in cui storia e tradizioni locali si fondono insieme dando vita a un appuntamento da non perdere per gli amanti del relax, del divertimento e dei sapori locali. Una festa adatta a tutta la famiglia. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano