ton 

Con una spesa di 536 mila euro l’acqua potabile è garantita

TON. L’amministrazione di Ton ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo dei lavori di messa in sicurezza dell’impianto di captazione e di adduzione dell’acquedotto comunale lungo il...



TON. L’amministrazione di Ton ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo dei lavori di messa in sicurezza dell’impianto di captazione e di adduzione dell’acquedotto comunale lungo il torrente Pongaiola, redatto dall’ingegner Franco Zadra e supportato dello studio geologico affidato e curato da Lino Berti.

Il costo complessivo dell’opera ammonta a 536 mila euro, di cui 392.356 euro per opere (5.115 euro per oneri della sicurezza) e 143.644 come somme a disposizione dell’amministrazione). L’approvazione è finalizzata al reperimento delle risorse necessarie per il finanziamento sul Fondo di riserva.

Il progetto prevede la posa in opera di una nuova condotta di adduzione a servizio dell’acquedotto potabile del paese, in sostituzione dell’esistente che risulta in più punti esposta e priva di protezioni, oltre ad essere deteriorata e vulnerabile rispetto a movimenti franosi che, come già successo, possono pregiudicare il regolare approvvigionamento idrico di buona parte del territorio comunale di Ton.

Come detto, l’approvazione è stata conclusa innanzitutto per formalizzare la richiesta di finanziamento alla Provincia sul Fondo di riserva. Il suo accoglimento consentirebbe di avviare l’approntamento del progetto esecutivo, che è praticamente pronto, e le procedure d’appalto. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano