Come potare vecchi frutteti e recuperarli

CLES. La Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole, in collaborazione con La Pimpinella, associazione per la tutela della biodiversità agricola, organizza un corso di potatura e...



CLES. La Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole, in collaborazione con La Pimpinella, associazione per la tutela della biodiversità agricola, organizza un corso di potatura e innesto rivolto a tutti coloro che intendono acquisire nozioni tecnico-pratiche, finalizzate al recupero di vecchie piante da frutto. Il corso si svilupperà in 4 incontri, due lezioni teoriche presso il Municipio di Ronzone, in Alta Val di Non, e due lezioni pratiche che si terranno a Ronzone e dintorni e a Cles. Il corso inizierà venerdì 15 febbraio alle ore 20 con la lezione teorica sulla potatura, in compagnia dell’agroecologo Stefano Delugan, che si focalizzerà sui principi generali di potatura e recupero di piante da frutto. Venerdì 22 febbraio, sempre alle 20, seguirà la lezione teorica sull’innesto e sulla propagazione delle piante da frutto, insieme a Mattia Omezzolli, vivaista ed esperto custode di vecchie varietà. L’esercitazione pratica di potatura è prevista per sabato 2 marzo, la mattina nei dintorni di Ronzone e il pomeriggio presso il frutteto storico di Cles, mentre per praticare l’innesto ci si incontrerà domenica 10 marzo in uno spazio reso disponibile dal Comune di Ronzone.

La quota d'iscrizione è di 20 euro (10 per gli under 25), più 15 di tesseramento 2019 obbligatorio all’associazione La Pimpinella. Il costo copre anche l'assicurazione. Per i soci de La Pimpinella in regola con il pagamento della quota 2019, la quota comprende i soli 20 euro (o 10 per under 25) dell’iscrizione al corso. Il corso partirà con un numero minimo di iscritti (25), mentre la partecipazione è consentita a un massimo di 50 persone per questioni organizzative. Le iscrizioni sono aperte fino al 7 febbraio: inviare una mail a info@lapimpinella.org oppure info@stradadellamela.it, indicando nome, cognome e telefono. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano