Circola senza assicurazione, perde il veicolo e anche la patente

Cles. Veicolo sequestrato e prelevato col carro attrezzi dal cortile di casa e ritiro (non sospensione) della patente. Si è conclusa così, almeno per il momento, la vicenda di un residente della...



Cles. Veicolo sequestrato e prelevato col carro attrezzi dal cortile di casa e ritiro (non sospensione) della patente. Si è conclusa così, almeno per il momento, la vicenda di un residente della Bassa valle di Non sorpreso dalla Polizia locale Anaunia su un veicolo non assicurato. Il fatto risale ad aprile, in particolare al giorno dell’arrivo a Cles della penultima tappa del Tour of Alps 2019. Il veicolo in questione, con un conducente probabilmente tifoso di biciclette, è transitato più volte davanti alla pattuglia di vigili urbani impiegati per il servizio alla corsa, attirando l’attenzione di uno degli agenti sul veicolo già segnalato come privo di assicurazione e quindi in fermo amministrativo in custodia al proprietario. Poi la sorpresa: incrociando i dati è risultato che lo stesso veicolo era già stato posto sotto sequestro in gennaio dalla Polizia locale di Borgo Valsugana per mancanza di assicurazione. «Dal momento del primo sequestro è risultato che il veicolo aveva percorso oltre 10.000 km evidentemente senza nessuna copertura assicurativa, di qui il nuovo provvedimento di sequestro con prelievo forzoso del veicolo che è stato posto in consegna ad un’officina della zona» - spiega il comandante della Polizia Anaunia, Vittorio Micheli.

Nel territorio di competenza del Corpo (quasi due terzi di valle, da Sanzeno e Cles fino alla Rocchetta) ci sono 60 telecamere collegate in rete con il comando di Cles. Apparati di controllo che con la lettura della targa consentono di rilevare in tempo reale i veicoli non assicurati o sprovvisti di revisione. Non solo. Le videocamere permettono di prevenire comportamenti scorretti come l’abbandono di rifiuti e la sorveglianza di alcuni Crm grazie ad una recente convenzione con alcuni Comuni e la Comunità di Valle. Rete di videosorveglianza che ha anche consentito, alcuni giorni fa, di multare un residente di Cles che passeggiando con il cane aveva abbandonato le deiezioni dell’animale sul marciapiede proprio davanti ad un esercizio pubblico in piazza Granda. Raccolta la segnalazione di un cittadino, i vigili guardando le immagini videoregistrate hanno individuato e multato il responsabile. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano