Cassa Rurale Val di Non 

Cinque milioni per le imprese dei giovani

Cles. Cinque milioni di euro a sostegno dei giovani imprenditori. Questa la nuova iniziativa della Cassa Rurale Val di Non presentata nei giorni scorsi finalizzata a sostenere l’imprenditorialità...



Cles. Cinque milioni di euro a sostegno dei giovani imprenditori. Questa la nuova iniziativa della Cassa Rurale Val di Non presentata nei giorni scorsi finalizzata a sostenere l’imprenditorialità giovanile. La “StartuP – La tua impresa decolla” nasce da uno studio sull’economia di valle e dalle esigenze espresse dal tessuto socio economico dei territori: i giovani, spesso, trovano difficoltà nell’accedere al credito e in molti casi questo ostacolo ne pregiudica il talento e lo spirito d’iniziativa.

La Cassa Rurale ha quindi strutturato una nuova forma di finanziamento agevolato, con un plafond di 5 milioni di euro, dedicato alle nuove imprese costituite da giovani imprenditori, con la concessione di mutui a tasso ridotto, destinati alla copertura di nuovi investimenti ed alla realizzazione di nuovi progetti imprenditoriali.

L’iniziativa è riservata alle nuove aziende di qualsiasi settore (agricoltura, commercio, artigianato, servizi, di produzione) costituite dopo il primo gennaio 2019 nella forma giuridica di ditta individuale o società, da persone fisiche di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con un importo massimo finanziabile di 100.000 euro.

Il direttore generale, Massimo Pinamonti, esprime la sua soddisfazione per questo progetto: «La Cassa Rurale Val di Non ha il compito e il dovere di sostenere l’economia di Valle. Questa è solo una delle numerose iniziative di sostegno alle famiglie e ai giovani, che si affianca ai mutui agevolati per l’acquisto della prima casa e a numerosi altri interventi».

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente Silvio Mucchi, che osserva: «Con il Consiglio di amministrazione siamo concordi nel considerare la Cassa Rurale una banca a responsabilità sociale. In questa veste è d’obbligo trovare gli strumenti per sostenere l’economia del territorio, facilitandone l’accesso ai nostri giovani».

Per ricevere maggiori informazioni è possibile recarsi in una delle 26 filiali della Cassa Rurale Val di Non. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano