Ciaminada Nonesa  il percorso ridotto a soli 10 chilometri

Alta val di non. Da classica di chiusura in autunno inoltrato, la Ciaminada Nonesa quest’anno tenta la carta d’estate ed anticipa alla prima domenica di settembre. Il via della manifestazione, la...



Alta val di non. Da classica di chiusura in autunno inoltrato, la Ciaminada Nonesa quest’anno tenta la carta d’estate ed anticipa alla prima domenica di settembre. Il via della manifestazione, la nona della nuova serie dopo una lunga pausa organizzativa, sarà infatti domenica 1° settembre dal Centro sportivo di Sarnonico. Organizza lo Sci Club Fondisti Alta Val di Non, con la collaborazione del Comune.

Lunghezza ridotta

Una novità assoluta di questa edizione è la distanza della gara principale, la maratonina, che è stata portata da 21 km circa della mezza maratona a 10 chilometri. Una scelta che il comitato organizzatore ha compiuto per venire incontro a numerose richieste e che si lega anche alla collocazione decisamente più estiva rispetto alle precedenti edizioni che si svolgevano dopo la metà di ottobre. A questa maratonina, per adulti, si aggiungerà una gara riservata ai ragazzi sulle canoniche distanze Csi che vanno dai 200 m dei mini-cuccioli ai 2.460 m degli allievi con percorsi a circuito appositamente segnalati.

Nordic walking

Abbinata alla corsa principale c’è la passeggiata in stile nordic walking e passo libero su un percorso lungo 10 chilometri immerso nel verde e la passeggiata ludico-motoria per le famiglie, chiamata "A Spas par i Pradiei", organizzata dalla Pro loco di Sarnonico – Seio.

Sulla scorta del successo del l’edizione 2018, anche stavolta la manifestazione farà parte del circuito delle corse podistiche cittadine e campestri della Provincia di Bolzano, il "Vss Raiffeisen Stadt und Dorfläufe", oltre che per il circuito del Csi trentino. La gara è aperta a tutti con passo libero e per gli agonisti con certificato medico con chiusura iscrizioni alla 12 di oggi. Per gli adulti il costo è iscrizione è di 10 euro con gadget, gratis per le categorie giovanili che si possono iscrivere fino a pochi minuti dal via. G.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano