Anaunia Team Dance, un’estate d’oro e d’argento 

Otto medaglie (5 del metallo più prezioso) al Campionato italiano di Rimini per i ballerini nonesi, a cominciare dai tredicenni Eleonora Berti e Francesco Endrizzi  


di Fabrizio Brida


VAL DI NON. È stata un’estate da ricordare per l’Anaunia Team Dance, che dal 5 al 15 luglio ha preso parte al Campionato italiano di Rimini facendo incetta di medaglie: cinque ori, due argenti e un bronzo stanno a testimoniare la validità del lavoro che i tecnici, Davide e Isabel Pellizzari e Domizio Giovannini, hanno svolto per preparare degli atleti. Lavoro tanto valido quanto ben assimilato, visti i risultati di prim’ordine. E i ballerini riconoscono senz’altro che a questo è da ascrivere buona parte del merito.

A cominciare da Francesco Endrizzi ed Eleonora Berti, che hanno ottenuto tre vittorie in tre diverse discipline: Liscio unificato, Ballo da sala e la Combinata nazionale nella categoria 12/15 anni, classe B2. La passione e la costanza di questi due tredicenni hanno consentito loro di lasciarsi alle spalle concorrenti provenienti da tutta Italia. La coppia non è affatto nuova a questo tipo di esperienza: detentrice del titolo nazionale l’anno scorso, quest’anno aveva già intascato due ori e un argento al campionato regionale, oltre al primo posto al campionato interregionale nelle Danze standard. Eleonora e Francesco si sono presentati all’appuntamento, quindi, con precedenti che facevano sperare più che bene, e tutti i buoni pronostici si sono avverati.

Salendo di età, ha ottenuto un ottimo risultato anche la coppia composta da Giordano Taller e Martina Chini, entrambi reduci da precedenti esperienze con altri partner. In soli sei mesi di preparazione sono riusciti a conquistare l’oro nelle Danze standard, categoria 19/34 anni, classe B3. «È bello poter presentare i bei risultati dei ragazzi – dichiara il direttivo dell’Anaunia Team Dance – sono le medaglie più “pesanti”, più ambite e prestigiose. Dimostrano la vitalità dell’associazione, la sua capacità di allevare ed esprimere nuovi talenti e portare nuova linfa a uno sport che ha molto da dare ai giovani e giovanissimi».

Ma anche tra gli adulti le soddisfazioni non sono mancate: il quinto oro arriva dall’ottima prestazione nella Combinata nazionale, categoria 65/69, classe B1, di Alberto Covi e Maddalena Abram, coppia che ormai rappresenta una garanzia. Anche in questa edizione ha portato a casa un ottimo argento nel Ballo da sala.

Paolo Pettenò e Romilda Valentini, invece, con il loro argento nel Liscio unificato (categoria 55/60) passano per merito nella classe più alta, la A1. Per loro anche un ottimo piazzamento, 10° posto su oltre novanta coppie nelle Danze standard, che li porta dalla classe B1 alla A, tra i migliori ballerini italiani della disciplina. Un traguardo decisamente non alla portata di tutti.

Per concludere, il bronzo con cui sono stati premiati i ragazzi Matteo Paternoster e Arianna Paoli, alla loro prima partecipazione al Campionato con la Combinata nazionale, categoria 12/15, classe B3. Non è facile affrontare per la prima volta la competizione maggiore della stagione, ma i punti che hanno rosicchiato agli avversari con la loro prestazione, portando a casa il bronzo, fanno sperare davvero bene, così come i buoni piazzamenti delle altre coppie che hanno partecipato al Campionato.















Scuola & Ricerca

In primo piano