COMUNI

Alta Val di Non, domenica 22 settembre si vota per due referendum consultivi

Si dovrà scegliere la denominazione del Comune che riunirà Fondo, Castelfondo e Malosco e decidere sulla fusione tra Ronzone, Cavareno e Romeno



VAL DI NON. La giunta regionale ha stabilito, su proposta dell'assessore agli Enti locali, Claudio Cia, la data di domenica 22 settembre, dalle ore 8 alle ore 21, per due referendum consultivi in alta val di Non. Nel primo i cittadini di Fondo, Castelfondo e Malosco torneranno alle urne per scegliere una diversa denominazione del nuovo comune che nascerà il primo gennaio 2020. Le due opzioni tra le quali scegliere saranno «Borgo d'Anaunia» e «Castel Fondo Malosco».

Nella stessa giornata si terrà un secondo referendum consultivo nel quale i cittadini di Ronzone, Cavareno e Romeno saranno chiamati ad esprimersi sulla fusione dal primo gennaio 2020 in un unico comune denominato «Belvedere d'Anaunia», con sede a Cavareno.

Se il referendum avrà esito positivo, entro 30 giorni la Giunta regionale approverà il ddl di fusione che verrà poi trasmesso al Consiglio regionale per la definitiva approvazione. L'assessore Cia precisa in una nota che «l'attuale amministrazione non intende forzare i processi di fusione, come avvenuto nella precedente legislatura, ma si mette a disposizione per agevolare i Comuni che decidessero autonomamente di intraprendere l'eventuale percorso di fusione».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.