castelfondo 

Allevatori a lezione di biodiversità 

Un corso del Comune per aumentare la consapevolezza ambientale



CASTELFONDO. Il Comune organizza e promuove, dal 29 gennaio al 7 febbraio, un corso formativo dal titolo “Agricoltura e Biodiversità” per una gestione migliore delle risorse ambientali. Obiettivo del corso è aumentare la consapevolezza degli impatti ambientali delle attività agricole soprattutto sui corsi d’acqua e sulla biodiversità e quindi migliorare la gestione delle deiezioni zootecniche per ridurre l’impatto ambientale e per migliorare la qualità dei foraggi e preservare la biodiversità nei prati. La sede del corso è a Castelfondo, Casa Sociale in via Dante Alighieri, 70, e destinatari sono gli allevatori della Valle di Non. Le lezioni i spaziano su varie tematiche inerenti all’ambiente e alla zootecnica con 4 moduli.

Il Modulo 1 (martedì 29 gennaio dalle 9.30 alle 12.30) prevede 3 ore di studio e analisi sul “Contesto ambientale in cui le aziende agricole svolgono la loro attività (biodiversità, ecosistema Noce, relazioni tra ambiente e agricoltura con particolare riferimento alla qualità delle acque) con docente la dottoressa Raffaella Canepel, dirigente del Settore Tecnico per la tutela dell'ambiente dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente. Giovedì 29 febbraio dalle 9 alle 12 il tema è “Gestione deiezioni zootecniche: ruolo degli effluenti sulla fertilità dei suoli, impiego della tecnica di maturazione controllata, azoto nel suolo e rischi di inquinamento” con docente Andrea Cristoforetti del Centro Trasferimento Tecnologico Fem; martedì 5 febbraio dalle 9 alle 12 il terzo appuntamento per parlare di “Gestione del prato: qualità foraggio, effetti migliorativi della trasemina, gestione delle infestanti” con relatore Francesco Gubert, libero professionista ed esperto di formaggi. Giovedì 7 febbraio sempre 9-12, si parla della “Nuova normativa provinciale in tema di utilizzo agronomico dei reflui di allevamento, delle acque reflue e del digestato” con relatori Roberta Franchi e Pietro Giovanelli del Centro Trasferimento Tecnologico Fem) e a seguire la visita a una azienda che pratica il cumulo rivoltato e approfondimento sulla produzione e qualità del prodotto con il tecnico Andrea Cristoforetti (Fem).

La domanda di iscrizione, da formalizzare attraverso un apposito modulo reperibile on line deve essere consegnata entro venerdì prossimo 25 gennaio al Comune di Castelfondo, anche tramite mail all’indirizzo castelfondo@comuni.infotn.it. Al termine ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione per convalida e rilascio attestato di frequenza. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Smottamenti

Frana a Tempesta: statale della Gardesana orientale chiusa tra Torbole e Malcesine

Un masso di circa 1,5 metri cubi si è staccato poco prima delle 23 di ieri, lunedì 22 aprile, al km 91,9 : nessuna persona è rimasta coinvolta. Tra i primi ad arrivare sul posto il sindaco di Nago-Torbole, Gianni Morandi: «La strada resterà chiusa per tutta la giornata di oggi. Ringrazio il geologo provinciale per il celere intervento notturno e tutti i volontari»