peio 

Al Palio delle Frazioni tutti dietro Comasine

PEIO. Perentorio successo della collaudata formazione di Comasine nella quattordicesima edizione del Palio delle Frazioni, tradizionale e simpatica iniziativa di fine estate svoltasi recentemente a...



PEIO. Perentorio successo della collaudata formazione di Comasine nella quattordicesima edizione del Palio delle Frazioni, tradizionale e simpatica iniziativa di fine estate svoltasi recentemente a Cogolo di Peio nell’ambito della Festa dell’Agricoltura. Il singolare campo gara in località Biancaneve è stato infatti sede delle simpatiche esibizioni di tre frazioni locali (Comasine, Celledizzo e Cogolo; assenti invece Celentino e Peio) che si sono sfidate in combattuti giochi evocanti antichi mestieri ed attività, quando l’agricoltura e l’allevamento erano le principali fonti lavorative ed economiche locali.

In una splendida giornata e di fronte a una folla di residenti e turisti, le tre formazioni frazionali in bellissimi vestiti di un tempo si sono sfidate nella corsa dei sacchi, nello sfalcio e raccolta a mano del fieno, la pelatura e segagione a mano di un tronco di larice, taglio dei ceppi con accetta e la realizzazione di una precisa catasta di legna. Poi è stata la volta della scalata del palo della cuccagna, l’emozionante tiro alla fune e l’immancabile morra: grazie ad un’ottima prestazione corale, il Palio ed il prestigioso trofeo offerto dal Comune sono stati vinti dall’arcigna rappresentativa di Comasine, grande favorita della vigilia.

L’esperta squadra guidata dai consiglieri comunali Aldo Bordati e Giuseppe Penasa ha vinto per l’ottava volta la competizione, totalizzando alla fine 108 punti e precedendo di ben 18 lunghezze Celledizzo e Cogolo, secondi a pari merito con 90 punti. La simpatica sfida tra le varie frazioni ha concluso alla grande i tre giorni di festa dedicata all’allevamento, agricoltura e buon cibo nella valletta ai piedi del Vioz, organizzata dal Consorzio Turistico Pejo 3000 con la preziosa collaborazione di Comune, allevatori locali Apt Val di Sole. (a.p.)















Scuola & Ricerca

In primo piano