COMMERCIO

AI negozi di montagna del Trentino il riconoscimento europeo Servizi di interesse economico generale

Firmato ieri, 10 luglio, da Provincia e Famiglia Cooperativa Anaunia, il primo accordo per gli esercizi multiservizio "Sieg" di Cis e Bresimo in valle di Non



TRENTO. I negozi di montagna del Trentino che offrono alla popolazione un ampio ventaglio di servizi, anche di carattere sociale, in seguito all'azione svolta dalla Provincia, possono ora fregiarsi della qualifica europea di Servizi di interesse economico generale-Sieg.

I criteri generale che devono possedere sono stati fissati recentemente con una delibera di Giunta, che fa ancora una volta del Trentino un territorio apripista in Italia. Ieri, presso l'assessorato allo sviluppo economico, la firma del primo accordo fra Provincia e Famiglia Cooperativa Anaunia, riguardante i due punti vendita multiservizio di Cis e Bresimo, in valle di Non. Alla definizione dei contenuti dell'accordo, che stabilisce anche quali servizi aggiuntivi i negozi devono offrire alla popolazione, hanno concorso i due Comuni interessati.

I negozi offriranno infatti un ampio ventaglio di servizi, oltre a quelli normalmente presenti nei punti vendita di generi di consumo: dalla prenotazione di visite mediche alla vendita di giornali o di prodotti specialistici (come ad esempio generi alimentari per celiaci). La Provincia autonoma, coerentemente con il suo impegno di lunga data in favore dei punti vendita nelle aree periferiche, ha anche accresciuto il concreto sostegno finanziario agli esercizi Sieg, portandolo da 10.000 a 14.000 euro annui. "Gli esercizi multiservizio - hanno sottolineato all'unisono il vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi e il vicepresidente del Settore consumo della Federazione trentina della cooperazione Walter Facchinelli - rappresentano un punto di riferimento imprescindibile per chi abita in zone periferiche ed isolate ed un argine prezioso allo spopolamento".

Per la presidente della Famiglia Cooperativa Anaunia, Graziella Berti, "i negozi di montagna sono il luogo attorno al quale si sviluppa la vita sociale della comunità che coinvolge persone di ogni età".

I negozi Sieg in arrivo in tutto il Trentino in questa prima fase sono nel complesso 25. Le prossime manifestazioni di interesse possono essere presentate alla Provincia entro la scadenza, del 10 settembre 2018, con decorrenza degli atti di impegno a partire dal 1° ottobre.













Scuola & Ricerca

In primo piano