A Mezzana si va alla scoperta del solandro Dario Toffenetti

MEZZANA. La rassegna “Figure di una Valle: 10 personaggi solandri” giunge al suo ottavo appuntamento. Questa volta per conoscere meglio Dario Luis Toffenetti (1889 – 1962), imprenditore nato a Menas,...



MEZZANA. La rassegna “Figure di una Valle: 10 personaggi solandri” giunge al suo ottavo appuntamento. Questa volta per conoscere meglio Dario Luis Toffenetti (1889 – 1962), imprenditore nato a Menas, emigrato negli Stati Uniti, creatore di un impero economico di grande importanza nel settore della ristorazione.

L’incontro si terrà giovedì 5 luglio, alle 20.30, nella “Sala dei Monti” nella sede comunale di Mezzana.

Alla serata interverranno Michele Bezzi, Alberto Mosca e Paolo Magagnotti.

Dario Luis Toffenetti, arrivato negli Stati Uniti nel 1910, iniziò a lavorare su un carretto dei gelati a Cincinnati; si trasferì in Winsconsin dove si mise a vendere ai minatori patate al forno prima di diventare autista per i ristoranti della catena “Sherman House” di Chicago. Da qui partì la sua avventura imprenditoriale, che lo vide nel 1914 aprire a Chicago il suo primo ristorante; tra il 1914 e il 1938 aprì altri sei ristoranti in quella città per poi espandere la sua attività a New York. Nella città della Grande Mela aprì un prestigioso ristorante a Times Square, all’angolo tra Broadway e la 43° strada. (s.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.