SANITA'

A Cles aperto il Centro di salute mentale 24 ore

Opererà sulla fascia centrale della giornata, dalle  9 alle 16.30



CLES. Inaugurato il  Centro di salute mentale 24 ore di Cles. Quattro posti letto che affiancano il Centro diurno.L'obiettivo del nuovo centro è quello di gestire le acuzie psichiatriche senza ricorrere necessariamente al ricovero ospedaliero o comunque, quando questo non sia evitabile, ridurre il più possibile la durata della permanenza in ospedale.

Il modello 24 ore proposto dal Centro di salute mentale di Cles vuole garantire un’assistenza psichiatrica territoriale in grado di offrire l’intera gamma di servizi per la salute mentale vicino al luogo di vita dei pazienti, mantenendo il più possibile la continuità del rapporto terapeutico con il servizio di riferimento, anche nelle fasi di criticità. Opererà sulla fascia centrale della giornata, dalle 9 alle ore 16.30, in condivisione con il Centro Diurno, con la possibilità di fruire dell’offerta riabilitativa di quest’ultimo e della presenza di volontari. Saranno possibili gestioni intensive e dedicate con rapporto uno ad uno per le situazioni particolarmente impegnative.

Nelle fasce orarie di avvio e chiusura della giornata, dalle  7 alle  9 e dalle 16.30 alle 21, oltre che nei festivi, saranno di norma presenti due operatori, dedicati esclusivamente agli ospiti del Centro crisi, la notte sarà sempre presente un infermiere, con possibilità di attivare in reperibilità un secondo operatore e il medico.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano