ton 

A Castel Thun l’aperitivo si gusta assieme all’arte

TON. È tempo di apertivi d’arte a Castel Thun con “Sul Calar del Sole”, tre serate per riscoprire il fascino di uno dei castelli più belli del Trentino. Nelle prime ore della sera il castello infatti...



TON. È tempo di apertivi d’arte a Castel Thun con “Sul Calar del Sole”, tre serate per riscoprire il fascino di uno dei castelli più belli del Trentino.

Nelle prime ore della sera il castello infatti si svela, con i suoi arredi e le sue raffinate collezioni, in un percorso esclusivo guidato da Emanuela Rollandini, conservatrice del museo. Tre appuntamenti per parlare d’arte, di storia, ma anche di vite appassionanti, concludendo piacevolmente con un gustoso aperitivo.

Si cominciadomani pomeriggio alle 18 con “Vivere nella bellezza”, serata in cui si andrà alla scoperta di architettura, arredi, stufe, carte da parati e dipinti, fatti di semplicità ricercata, equilibrio e modelli antichi.

Venerdì 10 agosto, ancora alle 18, sarà invece la volta di “Elisir d’amore”, un viaggio nell’arte, nella musica e nel teatro, le passioni condivise da Matteo Thun e dalla moglie Raimondina. Sono loro i protagonisti di una stagione brevissima e intensa, che ha il suo apice in una magica estate trascorsa al castello nel 1840. Una stagione da ripercorrere attraverso dipinti, sculture e lettere d’amore.

La serie di appuntamenti si concluderà infine venerdì 24 agosto, sempre a partire dalle 18, con “Nostalgia di Praga”: le pagine avvincenti del diario della contessa Teresina narrano l’acquisto, il restauro e l’arredo del castello quando nel 1926 giunse da Praga insieme a Franz Thun per vivere nel maniero che aveva dato origine alla storia della loro famiglia.

Per maggiori informazioni: Castello del Buonconsiglio - Servizi educativi del museo 0461492811 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13). Prenotazione obbligatoria ion quanto i posti sono limitati a un massimo di 25 persone). Tariffa: 10 euro a persona, comprensiva di aperitivo a buffet. Il parcheggio è gratuito a partire dalle 17.30. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano