A Brez nuova sede per le Tagesmutter 

Recuperata una vecchia casa in centro. L’asilo ospita attualmente 6 bambini dai 6 mesi ai 3 anni


di Carlo Antonio Franch


BREZ. La nuova sede del servizio di Tagesmutter, con tante innovazioni costruttive, una terrazza piena di giochi, con alloggi confortevoli, è stata inaugurata sabato scorso a Brez, alla presenza del sindaco Remo Menghini e del parroco padre Placido Pircali, che ha benedetto la struttura.

«La ristrutturazione di questo immobile - ha ricordato il sindaco - è iniziata 13 anni fa, con l’allora sindaco Mario Menghini. Si è voluto realizzare una residenza familiare nella quale i bambini si sentano a loro agio come a casa. Il vecchio asilo non corrispondeva più alle norme vigenti e abbiamo organizzato questa nuova sede a pianterreno di questo stabile, dove ci sono anche sei appartamenti gestititi da Itea».

Le insegnanti hanno ringraziato l’amministrazione comunale per il grande impegno profuso in quest’opera, di cui l’assessora alla cultura e alle politiche sociali, Caterina Donà, ha ribadito il grande valore: «Questo traguardo è stato raggiunto non solo per opera degli amministratori, ma anche per merito degli impiegati, per l’impegno nel mandare avanti le pratiche burocratiche e amministrative».

Anche padre Placido ha manifestato il suo entusiasmo: «Inaugurare un luogo dedicato ai bambini è un’azione di grande valore evangelico. Un luogo armonioso che dà un grande aiuto alle mamme e ai papà; questi sono i soldi più ben spesi, per aprirci al futuro». Il servizio di Tagesmutter c’è tutto l’anno, tranne una settimana a Ferragosto, e ospita 16 bambini dai 6 mesi ai 3 anni, provenienti da Brez, da Castelfondo, da Cloz, da Fondo e da Revò; offre servizi personalizzati per rispondere alle esigenze dei genitori. I bambini sono seguiti dalle insegnanti Tatiana Badila, Silvana Zucal e Flavia Zuech. La gestione della struttura è affidata alla cooperativa sociale di servizi per l'infanzia "Il Sorriso". Il Comune ha concesso la struttura in comodato d’uso gratuito.

La casa si trova nel centro storico di Brez e si affaccia su una bella piazza. Appena entrano, i bambini si trovano in un ampio corridoio che funge da area di accoglienza; un salotto dà accesso a un terrazzo attrezzato con giochi da giardino. Nella cucina si preparano i pasti, serviti su tavoli attrezzati appositamente per loro. Una stanza è attrezzata per attività ludico-motorie, altre due sono dedicate al riposo.

L’architetto Federico Schwarz: «Abbiamo recuperato una vecchia casa fatiscente, che il Comune aveva acquistato da Umberto Menghini, l’abbiamo demolita e ricostruita, dando vita al centro storico. Questo asilo è interamente sbarrierato, all’esterno si gode della vista di bei panorami. È giusto riscoprire le potenzialità dei centri storici, un modo per ridare vita alla storia. Abbiamo fatto un’impiantistica all'avanguardia e una struttura che si avvicina alla bioedilizia, classe B+, costata 80.000 euro». C’è un sistema di ricambio dell’aria automatico: l’aria viziata che esce cede il suo calore a quella fresca che entra. Il riscaldamento è a pavimento, per un notevole risparmio energetico».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz