È già conto alla rovescia per il Vertical Peio 3000 

La novità. Domenica 1 settembre con partenza alle 9 dalla centralissima piazza Monari a Cogolo a quota 1.160 e arrivo sulla dorsale di Punta Taviela, poco sopra l’arrivo della funivia


Alberto Penasa


Peio. Di corsa o di passo veloce, a staffetta o da soli, sino ad oltre 3.000 metri di quota, ai piedi dell’imponente Punta Taviela: ecco il nuovo Vertical Pejo 3000, la grande novità della lunga estate di Peio. L’evento, organizzato dalla neonata associazione Val di Sole Running Team, si svolgerà domenica 1 settembre, con partenza alle 9 dalla centralissima Piazza Monari di Cogolo a 1.160 metri di altitudine ed arrivo sulla dorsale di Punta Taviela, poco sopra l’arrivo della funivia Pejo 3000, a quota 3.060 metri e dopo ben 11,5 chilometri di lunghezza e 2.000 metri di dislivello.

Il percorso

Dal centro del paese si raggiunge zona “Planet” per prendere la storica “Via dei Cavai”, poi per vecchi sentieri tra muretti a secco e prati si raggiunge il borgo di Peio Paese, dove sarà allestito un piccolo ristoro per gli atleti. Si attraverserà quindi il suggestivo paesino per raggiungere la località San Rocco e tramite ripidi sentieri si arriverà al rifugio Scoiattolo con ristoro, zona spettatori e zona cambio per chi farà la staffetta. Seguendo la panoramica e storica via dei Monti si raggiungerà poi il rifugio Doss dei Cembri, dove ci sarà un ristoro e una zona spettatori; da qui si seguirà il sentiero della Val della Mite e si giungerà all’arrivo posizionato a quota 3.060 metri, poco sopra l’arrivo della Funivia Pejo 3000.

Il ritiro dei pettorali è previsto in piazza Monari, presso l’ufficio di gara a partire dalle 7 fino alle 8.30. Briefing obbligatorio con il direttore di gara per tutti gli atleti alle 8.30 nella zona di ritiro pettorali. I concorrenti potranno poi scendere a valle con gli impianti di risalita, messi a disposizione gratuitamente dalla Pejo Funivie, nonché con le apposite navetta da Peio Fonti a Cogolo. Il pranzo è previsto dalle 12.30 alle 14.30 in località Plaze a Cogolo (2 minuti dal grande parcheggio centrale). La gara individuale sarà anche valida per la classifica generale del Trentino Vertical Circuit; gli atleti iscritti alla gara individuale dovranno coprire l’intero percorso mentre la gara a staffetta, con partenza contemporanea alla prova individuale ed aperta a coppie di atleti dello stesso sesso e miste, prevede uno spettacolare cambio presso il Rifugio Scoiattolo - arrivo cabinovia Tarlenta: qui sarà allestita una corsia dedicata ai staffettisti.

I favoriti

Particolarmente attesi i due atleti vincitori l’anno scorso in Valletta di una gara simile (il Vertical Vioz): il polivalente atleta di Vermiglio Davide Magnini, componente di spicco della Nazionale italiana di sci alpinismo e particolarmente emergente anche nella corsa in montagna, nonché Paola Gelpi, maestra di sci e sky runner comasca da anni residente in Val di Sole. Nel luglio 2018 Magnini e Gelpi si imposero nella gara che arrivò comunque, causa maltempo, a Pejo 3000 e non al rifugio Vioz Mantova come originariamente previsto. Ora i due forti atleti sono i principali favoriti del pronostico anche nella nuova gara ideata dal Val di Sole Running Team, sodalizio nato la primavera scorsa per dare a tutti gli appassionati di corsa solandri un gruppo di appartenenza.

Ads Val di Sole

Diventare membri di Asd Val di Sole Running Team, presieduto da Marianna Daldoss, può essere un modo per allenarsi insieme, conoscere nuovi posti dove correre e, per chi ancora non lo è, innamorarsi e diventare dipendenti della corsa. La società offre la possibilità di tesseramento Fidal e Kisky per i più competitivi e di avere una tessera sociale per chi è appassionato di corsa o vorrebbe diventarlo. L’iscrizione al Vertical Pejo 3000 può essere fatta sul sito dell’associazione www.valdisolerunningteam.it oppure il giorno della gara stessa.















Scuola & Ricerca

In primo piano