SCI

Nasce lo skipass unico della Valle di Sole 

Iniziativa della Comunità, prezzi scontati per residenti: aderiscono Folgarida e Pejo, Tonale in stand by



VAL DI SOLE. L’inverno ormai alle porte sancirà la nascita del nuovo Skipass di valle. Questa nuova iniziativa interesserà a partire dalla prossima stagione sciistica i residenti in Val di Sole, con la Comunità di valle, guidata dal presidente Guido Redolfi, che si è fatta capofila di un importante progetto mirato a garantire un incremento del numero di residenti in valle che usufruiscono del servizio invernale erogato da due delle tre realtà sciistiche con sede in Val di Sole: Pejo e Folgarida-Marilleva.

L’accordo con il Passo del Tonale resta invece momentaneamente in stand by, con i responsabili delle società del passo che si sono detti interessati all’iniziativa ma che necessitano di maggiori tempi tecnici, vista la loro particolare organizzazione con tre diverse società che operano su un territorio in parte trentino e in parte lombardo.

Nello specifico la nuova iniziativa, che non cancellerà ma integrerà i precedenti accordi per prezzi agevolati stipulati tra singoli Comuni e le località sciistiche, prevede un unico tariffario per tutti i residenti in Val di Sole (minorenni e maggiorenni), che potranno quindi usufruire a prezzo agevolato di un unico skipass stagionale valido per le due località sciistiche interessate. A questo tariffario si applicherà poi la scontistica derivante dai contributi che i singoli Comuni erogheranno in favore dell’iniziativa per agevolare i propri censiti. Un’idea dunque brillante che mira a garantire maggiori possibilità di avvicinarsi allo sport e di socializzare sulla neve, proponendo una nuova modalità di accesso che spinga a far interagire e a praticare attività all’aria aperta.

«Questo importante percorso che coinvolge pubblico e privato mira ad erogare un nuovo servizio e a dare una nuova opportunità a tutti i residenti in Val di Sole - ha spiegato il presidente della Comunità Guido Redolfi - al momento aderiscono allo skipass di valle Folgarida-Marilleva e Pejo, ma non è da escludere una futura entrata anche del Passo del Tonale, con cui da tempo si è instaurato un proficuo dialogo. Acquistare questo nuovo skipass di valle sarà semplicissimo: tutti i solandri, ad eccezione dei residenti nel comune di Pejo, dovranno recarsi negli uffici delle Funivie Folgarida Marilleva per acquistare il proprio skipass, con la cifra concordata con gli impiantisti che si abbasserà ulteriormente qualora il proprio comune di residenza decida di intervenire economicamente con un contributo. I residenti a Peio dovranno invece recarsi unicamente nelle biglietterie della Pejo Funivie, ma anche per loro il meccanismo sarà il medesimo. L’idea nasce per incentivare la pratica sportiva e favorire l’interscambio tra le diverse località sciistiche». (s.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano