Mezzolombardo, la Sat festeggia i benemeriti 

La celebrazione. Si è svolta alla baita Campedel la premiazione dei soci che hanno raggiunto la cifra tonda di militanza satina. Apprezzata la nuova iniziativa “Prepariamoci la gamba”


Marco Weber


Mezzolombardo. Si è svolta domenica 2 giugno la tradizionale “festa dei benemeriti” organizzata dalla Sat di Mezzolombardo. In una bellissima giornata di sole, sul monte Fausior, alla Baita Campedel, sono accorse oltre 300 persone. Per i cinquant’anni di partecipazione all’associazione sono stati omaggiati e festeggiati Antonio Iob, ex presidente del sodalizio, Enzo Maurina e Giovanna Moreni. Per i venticinque anni Flavia Canevali, Eleonora Castellan, Remo Degregori, Fernando e Stefano Ioris, Gabriele Malfatti, Lucia Marini, Marco Pezzi, Matteo Rossatti e Cristina Tait. Novità di quest’anno un simpatico omaggio per le due socie più piccole Arianna e Bianca, entrambe nate nel 2018, alle quali è stato regalato un simpatico bavaglino ricamato a mano da una socia.

L’omaggio al direttivo uscente

Il nuovo direttivo ha voluto ringraziare tutti i componenti del precedente direttivo che hanno deciso di non ricandidarsi, consegnando al presidente Bruno Gasperetti un orologio personalizzato in legno, interamente realizzato da un socio Sat. Il pranzo è stato preparato da quelli che il presidente Giorgio Roncador definisce «preziosi collaboratori». Nel pomeriggio, oltre alla lotteria resa possibile dalla generosità di numerosi commercianti della borgata, si sono svolti giochi per bambini e una passeggiata assieme ai forestali, che hanno dato la possibilità ai bambini e ragazzi presenti di conoscere meglio il bosco e le sue meraviglie.

Il presidente Roncador

«Ho trovato una sezione molto vivace – afferma Roncador - con quasi 400 associati e numerosi collaboratori sempre pronti ad aiutarci gratuitamente”. Roncador precisa che «tutto il direttivo uscente si è reso disponibile ad affiancarci e consigliarci permettendoci di subentrare con la massima tranquillità nell'organizzazione dei vari eventi e delle escursioni». Un elogio Roncador lo riserva alla “sua” squadra: «Il nuovo direttivo, benché in gran parte rinnovato e composto da persone giovani, ha saputo amalgamarsi lavorando tutti compatti per il bene dell'associazione».

I programmi futuri

E per quanto riguarda i programmi futuri, le iniziative che ormai si stagliano all’orizzonte? «La nostra priorità era quella di cercare di mantenere il programma delle escursioni già concordato dal direttivo uscente, onorando gli impegni già presi con le altre associazioni ed ancor prima con i soci. Vogliamo inoltre aggiungere ancora altro valore alla nostra tessera: abbiamo stipulato alcune convenzioni per ottenere prezzi di favore con le Funivie Monte Mezzocorona e alcune aziende private. Stiamo lavorando per poter a breve aggiungerne altre».

Una nuova iniziativa

Infine, è stata svelata anche una nuova iniziativa che sta già avendo un buon successo in termini di partecipazione e gradimento: “Prepariamoci la gamba”, ovvero brevi camminate notturne tutti i mercoledì, con partenza dalla sede alle venti. «Un’occasione – sottolinea Roncador - per fare allenamento ma anche per percorrere sentieri vicini magari poco conosciuti e per passare qualche ora in compagnia». Rinnovata anche la pagina Facebook dell’associazione. La sede in via Trento (Parco Dallabrida) è aperta i lunedì dalle 20.30 alle 22.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano