TRENTO

Mensa, l’ateneo punta su Sanseverino

Verso l’addio a Trento Fiere. Il rettore Collini: "Area ancora occupata, abbiamo bisogno di spazi e il piazzale è già nostro"



TRENTO. Tempi troppo lunghi: l’Università di Trento è pronta a dire addio al progetto di Trento Fiere per la mensa e spazi di studio e torna a girare lo sguardo verso piazzale Sanseverino, area di sua proprietà che doveva ospitare la superbiblioteca di ateneo progettata da Mario Botta, poi dirottata - per risparmiare - nel quartiere delle Albere.

"Trento Fiere è per noi una spina nel fianco", ha detto ieri il rettore Paolo Collini durante l’audizione sulla manovra finanziaria in commissione provinciale, rispondendo a una domanda della consigliera Lucia Maestri. "Quell’area era stata pensata ormai quattro anni fa - ricorda il rettore - l’intesa con il Comune prevedeva che a marzo 2017 saremmo entrati in possesso degli spazi e che nella primavera 2018 saremmo potuti entrare. Ora è chiaro che prima del 2019 non succederà nulla, la prospettiva è questa e noi dobbiamo pensare a soluzioni alternative".

"L’area di via Briamasco - sottolinea Collini - sarebbe l’ideale per connettere la biblioteca delle Albere a via Verdi. Il problema - ha ripetuto ieri - è che nonostante la disponibilità dell’ateneo ad uno scambio con piazzale Sanseverino, Trento Fiere non è stata ancora liberata, né è in programma che venga liberata a breve".

 













Scuola & Ricerca

In primo piano