L'ATTENTATO

Megalizzi ferito a Strasburgo, la solidarietà di Biancofiore, Conzatti e Paccher

Le parlamentari di Forza Italia: "Preghiamo per Antonio e mandiamo un abbaccio all'amica Luana". Il presidente del consiglio regionale: "Vicino alla famiglia del nostro conterraneo"



STRASBURGO. «È un altro giorno triste per l'Europa, per l'Italia, per la democrazia. E lo è anche per me e per il coordinamento regionale di Forza Italia del Trentino Alto Adige che conosce bene Antonio Megalizzi, il giornalista ferito ieri sera a Strasburgo nel maledetto attacco terroristico al cuore della nostra cultura della vita e della libertà, dai profeti della morte». Lo afferma la deputata Michaela Biancofiore. «Abbiamo seguito tutta la notte l'evoluzione della prognosi di Antonio, fidanzato della nostra Luana (Moresco, ndr.), che è arrivata già da qualche ora a Strasburgo. Preghiamo per Antonio e siamo vicini col cuore e con molta apprensione a Luana e alle loro famiglie, ringraziando la Farnesina e il presidente del Parlamento europeo Tajani, per la disponibilità mostrata», conclude la nota.

«Sgomento e dolore sono ciò che provo di fronte all'attentato di Strasburgo, un colpo diretto al cuore dell'Europa nei giorni che precedono il Natale, la festa che incarna i valori fondanti della nostra società e del nostro modo di vivere. Sono vicino alla famiglia del nostro conterraneo, il giornalista Antonio Megalizzi, pensando alle ore di ansia e di angoscia che hanno vissuto». Così il presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige, Roberto Paccher. «Il mio pensiero va a tutte le famiglie delle vittime e ai feriti, con l'auspicio che possano riprendersi al più presto dalle ferite fisiche e dall'orrore provato. Ancora una volta - aggiunge Paccher - l'estremismo ha mostrato il suo volto, ricordandoci che non dobbiamo mai abbassare la guardia nè cedere di fronte a chi ha come unico scopo quello di creare il panico e destabilizzare la nostra vita. Tutto questo ci ricorda che la sicurezza dei cittadini deve essere la priorità: non possiamo accettare che convivano con noi estremismi e persone che vedono nella libertà di cui tutti noi godiamo un nemico da abbattere».

«Esprimo grande preoccupazione per l'amico Antonio Megalizzi, giornalista radiofonico appassionato europeista, ferito ieri nell'attentato di Strasburgo. Antonio, desidera un'Europa forte e libera, è un paradosso che proprio lui sia stato colpito da questo vile attacco. Un segno perché il destino lo vuole ancora più motivato a lottare per un'Europa che ama». Lo afferma la senatrice di Forza Italia Donatella Conzatti. La senatrice azzurra, esprimendo vicinanza a tutte le famiglie delle vittime e dei feriti, rivolge «un abbraccio grande a Luana, la fidanzata di Megalizzi, che con noi condivide il percorso politico».













Scuola & Ricerca

In primo piano