Mattarello, gli interventi urgenti 

Il consiglio circoscrizionale chiede l’ampliamento delle medie e strade più sicure



MATTARELLO. Alla presenza dell’assessore Tiziano Uez, il consiglio circoscrizionale ha presentato e votato un documento sulle priorità di bilancio 2019 e triennale 2019 - 2021. Letto dal presidente Michele Ravagni il documento ha messo al primo punto non lavori ma un monito verso l’amministrazione comunale: “Ascoltare e valorizzare le circoscrizioni, quale primo organismo di amministrazione per conoscenza del territorio e per rapporti con i cittadini, mettendo in atto tutti gli strumenti necessari ad un migliore coinvolgimento e al mantenimento in piena operatività delle stesse, al fine di raggiungere una pianificazione ottimale del futuro della città di Trento”.

Ha proposto quindi l’ampliamento della scuola media inferiore e relative pertinenze con la realizzazione della sala polifunzionale con capienza minima di 200 posti a sedere; la progettazione e il finanziamento dei lotti successivi al primo ampliamento come illustrato nel rendering proposto dai servizi tecnici comunali e la progettazione e finanziamento degli spazi a disposizione delle associazioni per lo svolgimento di attività e manifestazioni al posto delle gradinate del parco, mediante un accordo di collaborazione con il Copag. La messa in sicurezza del collegamento Mattarello - Romagnano - Trento Sud con la progettazione e il rifacimento sia dell’incrocio della tangenziale, pericoloso fin dalla sua realizzazione, sia dei ponti sul fiume Adige e sull’A22 che, di fatto, impediscono una mobilità in piena sicurezza per i veicoli, ma soprattutto per pedoni e biciclette.

Poi opere di riordino della viabilità su via Nazionale (ex strada statale 12 del Brennero) quali: il collegamento in sicurezza di via San Vincenzo; la verifica dell’utilizzo dell’autobus sul nuovo percorso “sdoppiato” con relativi suggerimenti; la modifica al “bivio Nord” per permettere ai veicoli provenienti dalle vie Catoni, della Torre Franca, I Carozeti di effettuare ogni manovra sia in direzione nord che in direzione sud e rallentare ulteriormente la velocità di chi percorre via Nazionale. La sistemazione della fontana e pertinenze, il miglioramento dei percorsi di collegamento con Mattarello nella frazione di Valsorda. La ristrutturazione dell’edificio “ex uffici” al fine di ricavare nuovi spazi pienamente usufruibili per le associazioni e la comunità e rendere più decorosa Piazza Perini, cuore pulsante dell’abitato. La realizzazione di un parcheggio accanto al Castello Torre Franca e alla scuola materna per aumentare considerevolmente i posti auto della zona a servizio dei genitori dei bambini negli orari scolastici e dei residenti del centro storico di Mattarello di Sopra negli orari serali e notturni. Sempre nel documento, il consiglio poi coglie l’occasione per invitare l’amministrazione comunale ad avviare o mantenere “vivi” percorsi di dialogo con l’Università e la Provincia per la ristrutturazione, la riqualificazione e il mantenimento in piena efficienza di strutture comunali e sovracomunali sul territorio di Mattarello: maso Bellavista, cappella di Sant’Andrea; Forte di Mezzo e Forte Alto; ex convento dei frati Cappuccini.(g.m.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.