A MERANO

Mattarella: "Questo territorio di cerniera esempio per l'Unione Europea"

Il Capo dello Stato alla festa per i 130 anni di Athesia: "Il rapporto fra libertà di stampa e tutela linguistica è non solo diritto fondamentale ma anche da promuovere". LEGGI GLI ARTICOLI: Ebner: "Il nostro futuro è l'Europa: multilingue e senza confini" - Kompatscher: "Il Presidente è convinto che l'autonomia potrà crescere ancora" - GUARDA IL VIDEO: il benvenuto sulle note dell'inno di Mamelil'intervento del presidente della Repubblica - Athesia, un ponte tra Nord e Sud (videoscheda) - SFOGLIA LE IMMAGINI: la celebrazione al Teatro Puccini - una parata di personalità 



MERANO. "Intervento non previsto e molto significativo del presidente Sergio Mattarella alla festa per i 130 anni di Athesia". E' l'osservazione - condivisa con un post su Facebook - da Paolo Mantovan, vicedirettore del quotidiano Trentino, presente alla cerimonia presso il Teatro Puccini di Merano. Un intervento di grande spessore per il riferimento, di estrema attualità, all'Europa e al dibattito sul futuro dell'Unione.

Sergio Mattarella da Merano: "Tutela delle minoranze e libertà di stampa elementi essenziali della cittadinanza europea"

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene al Teatro Puccini di Merano in occasione della festa dei 130 anni di Athesia. Il Capo dello Stato si affida agli articoli 6 e 21 della Costituzione per elogiare l'operato della società altoatesina nel corso della sua lunga storia e, in generale, per sottolineare la visione europeista dell'intera provincia. "Queste montagne sono state viste qualche volta come elemento di divisione, ma rappresentano una cerniera che unisce tante parti d'Europa. Un'Europa che ha messo in comune il futuro dei suoi popoli, permettendo così di cancellare le frontiere" (video Alberto Faustini, direttore quotidiani "Trentino" e "Alto Adige")

"Il rapporto fra libertà di stampa e tutela linguistica è non solo diritto fondamentale da enunciare da parte della Repubblica - ha detto il Capo dello Stato - ma anche da promuovere, ed è ricchezza fondante per uno stato democratico. È parte imprescindibile della cittadinanza europea che emerge da questo territorio di cerniera che unisce queste parti di Europa. Quest’esigenza è stata raccolta dall’Ue: è il nostro comune futuro. E qui in questa storia si vede la condizione emblematica, il paradigma della nostra evoluzione europea. Complimenti e auguri".

Il gruppo Athesia edita, tramite la società Seta, i giornali Alto Adige e Trentino, oltre ai quotidiani Dolomiten e L'Adige, e conta, nel complesso, 1.500 dipendenti tra editoria, turismo e settore energetico. 

Insieme con il Capo dello Stato e i vertici dell’azienda, presenti anche i presidenti delle Province autonome di Bolzano Arno Kompatscher e di Trento Maurizio Fugatti ed il governatore del Tirolo Günther Platter. «La presenza di Mattarella è un segnale di attenzione al nostro territorio di cui Athesia è una componente», così Michl Ebner, amministratore delegato di Athesia

Sergio Mattarella a Merano per i 130 anni Athesia. Ebner: segnale di attenzione al nostro territorio

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sta presenziando al Teatro Puccini di Merano alla festa per i 130 anni del gruppo Athesia, che edita, tramite la società Seta, i giornali Alto Adige e Trentino, i quotidiani Dolomiten e L'Adige, e che conta, nel complesso, 1.500 dipendenti tra editoria, turismo e settore energetico. Insieme con il Capo dello Stato e i vertici dell’azienda, presenti anche i presidenti delle Province autonome di Bolzano Arno Kompatscher e di Trento Maurizio Fugatti ed il governatore del Tirolo Günther Platter. «La presenza di Mattarella è un segnale di attenzione al nostro territorio di cui Athesia è una componente», così Michl Ebner, amministratore delegato di Athesia (foto DLife)













Scuola & Ricerca

In primo piano