Vezzano, l’impresa di Beber nel Tirolo

VEZZANO. Dopo il grande successo di pubblico e di critica per l’incontro con l’alpinista francese Christophe Profit, “Mese Montagna…esperienze che lascino una traccia”, propone questa settimana altri...



VEZZANO. Dopo il grande successo di pubblico e di critica per l’incontro con l’alpinista francese Christophe Profit, “Mese Montagna…esperienze che lascino una traccia”, propone questa settimana altri due interessanti appuntamenti. Domani, alle 20.45, nell’aula magna del Polo scolastico a Vezzano, Alessandro Beber illustrerà la prima attraversata scialpinistica del Tirolo storico: dal lago di Garda ai ghiacciai degli Alti Tauri, in 7 tappe e 21 giornate, con oltre 400 Km con gli sci ai piedi.

Venerdì 9, alle 20.45, sempre nell’aula magna del Polo scolastico, Rosario Sala presenterà “Il mio viaggio”: un viaggio in moto da Trento ad Hanoi: un’avventura in solitaria attraverso paesi, culture, religioni e paesaggi completamente diversi, vissuta a contatto con le popolazioni incontrate. Angelo Giovanetti, direttore di Mese Montagna, e Giuseppe Coscione, presidente dell’associazione Oskar for Langtang, esporranno inoltre il nuovo progetto per realizzare una scuola in Nepal, dedicato ad Oskar Piazza, Renzo Benedetti, Marco Pojer, deceduti in Nepal nel disastroso terremoto del 25 aprile 2015. Una parte delle quote di ingresso alle serate sarà destinato al finanziamento di questo significativo progetto di solidarietà. Ingresso 5 euro. (e.z.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.